Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sono oltre 3100 gli atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, sono arrivati in Toscana in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera) pronti a misurarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate. La manifestazione creata in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI ha lo scopo di valorizzare l’attività sportiva, facendo vivere ai ragazzi l’esperienza della competizione ma abituandoli a viverla serenamente, come sfida positiva, fornendo loro gli strumenti per traguardi futuri, divertendosi e socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia.
Il progetto è anche un’occasione di sperimentazione delle Federazioni Sportive Nazionali con squadre miste e innovative formule di gioco.
Per la disciplina del Baseball 5 la Toscana sarà rappresentata dal Pisa Towers La Cella con 5 bambine: Lola Carelli, Delisa Gashi, Caterina Melideo, Adele Piccioli, Mirta Verità e 2 bambini: Lorenzo Chipa e Luca Aveni Tramazzi allenati da Virgilio Perra e Franco Grappolini.
La prima edizione del Trofeo CONI si è svolta nel 2014 a Caserta per poi essere ospitata a Lignano Sabbiadoro, Cagliari, Senigallia e Rimini. L’ultima edizione, prima della pandemia, ha avuto sede invece nei comuni calabresi di Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto.
Una grande soddisfazione per la giovanissima squadra di baseball e softball del Pisa che in meno di 3 anni è già riuscita a partecipare al Campionato ragazzi Under 12 della Toscana e alla Coppa Toscana nel 2021 e 2022, al Torneo nazionale delle regioni 2022 e infine al Trofeo Coni 2022.
La squadra, che si allena a Pisa al campo del La Cella e nella palestra dell’Istituto Carducci, sta cercando nuovi atleti dai 7 ai 15 anni, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno con prove gratuite.