Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Azienda USL Toscana nord ovest: lunedì l’incontro “formazione continua nelle organizzazioni sanitarie”

“La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie: strategie, reti, competenze e metodi”. E’ questo il titolo del seminario, riservato alla rete degli animatori di formazione e agli uffici di Formazione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, in programma lunedì 3 ottobre nell’auditorium del Museo Piaggio a Pontedera.

All’evento è prevista la partecipazione, tra gli altri, del direttore sanitario dell’Asl Giacomo Corsini, e di professionisti della sanità conosciuti e apprezzati a livello nazionale: il segretario generale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) e presidente del Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (Co. Ge. A.P.S.) Roberto Monaco e la responsabile del settore Sviluppo Organizzazione e Qualità dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma Sara Albolino.

Tra i relatori anche molti direttori delle strutture aziendali di Psicologia, oltre al direttore dell’unità operativa di Formazione Francesco Niccolai e ai suoi collaboratori. 

“L’animatore di formazione – evidenzia Niccolai – rappresenta una figura di riferimento e di raccordo per i diversi professionisti e concorre a rafforzare le fasi di progettazione e sviluppo delle attività formative. 

Mantenere aggiornate le conoscenze e migliorare le proprie competenze costituisce un fattore imprescindibile per ogni professionista sanitario, per poter garantire ai cittadini la tutela della salute e per contribuire ad  assicurare l’efficacia e l’appropriatezza delle cure erogate. La formazione deve quindi essere vista come leva strategica per puntare a un’evoluzione qualitativa del sistema della sanità, grazie al miglioramento delle singole competenze”.