Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il giornalista e scrittore fiorentino Simone Innocenti presenterà il suo ultimo libro, “L’Anno Capovolto” (Atlantide edizioni), alla libreria Civico 14 di via Maiorca a Marina di Pisa, dialogherà con Francesco Meucci de La Nazione. L’appuntamento è sabato 23 luglio 2022 alle ore 18,30 e si inserisce nell’ambito della rassegna di eventi e incontri lettori promossi dalla libreria di Marina d Pisa, presso il giardino di Casa Margerita adiacente alla libreria.
Simone Innocenti, 48 anni, nato a Montelupo Fiorentino, lavora al Corriere Fiorentino, il dorso regionale toscano del Corriere della Sera e collabora a La Lettura, ha esordito con “Puntazza” (Erudita) nel 2016, dando poi alla stampa “Vanti d’Ombra” (Voland) e la guida letteraria di Firenze “Mare” (Erudita).
“L’Anno Capovolto” racconta il countdown di fine anno in una sfarzosa villa affacciata sul mare toscano dove, accolti da Giulio e dalla sua affascinante moglie Francesca, sfilano uno a uno gli amici di una vita per celebrare insieme l’ultima notte dell’anno.
Mentre le ore che mancano all’inizio del nuovo anno vengono scandite dai granelli di sabbia di una clessidra, tutti i personaggi – raccontati in modo magistrale con una lingua allo stesso tempo aspra e sporca e reminiscente di echi della grande narrativa di Delfini, Pea e Coccioli – si muovono attratti inesorabilmente verso un punto di arrivo in cui realtà e finzione finalmente non saranno più due facce della stessa medaglia.
Con stile, ritmo e idee, il libro di Innocenti è espressione di una ricca ricerca narrativa contemporanea sintonizzata su contraddizioni, fragilità e ossessioni che costituiscono il complicato essere nella nostra epoca.