Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Volterra, oggi e domani al via la “Villamagna dei lettori”

Un programma in due giornate tra presentazioni, incontri, talk, concerti e attività per giovani lettori con i protagonisti della letteratura contemporanea. Al via la 2/a edizione di Villamagna dei lettori, quinta tappa del festival itinerante La città dei lettori che ogni anno porta in Toscana autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano con l’obiettivo di promuovere la letteratura e la cultura del libro. Oggi e domani presso il Circolo Arci Villamagna, frazione di Voltrerra (via S. Giuseppe 14), Marco Malvaldi, Sacha Naspini, Valentina Santini, Simonetta Gola e Paolo Cintia saranno tra i protagonisti dell’evento a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele AmetranoVillamagna dei lettori è realizzata con il patrocinio di Comune di Volterra, con il contributo di Volterra 22 e la collaborazione del Circolo Arci Villamagna, tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (info: www.lacittadeilettori.it).

Leggere ci unisce”: ecco il messaggio di questa edizione. In un’epoca che fa dell’isolamento e dello scontro i suoi tratti salienti, dalla pandemia alla guerra, l’obiettivo è proporre la cultura come connettore di popoli e d’incontro tra esseri umani, al di là di barriere geografiche e ideologiche.

Il programma si aprirà fra pochi minuti con “Paesaggi letterari”, itinerario a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi sostenuti da Unicoop Firenze alla scoperta dei luoghi del festival, che proporrà storie e aneddoti sulla città di Volterra (per questo appuntamento è consigliata la prenotazione a paesaggiletterari@lacittadeilettori.it). Alle 19.00 lo scrittore Marco Malvaldi, noto al grande pubblico per i volumi dedicati ai delitti del Bar Lume, e Paolo Cintia, cofondatore di Playerank, startup dedicata all’analisi dei dati sportivi, presenteranno “Rigore di testa. Storie di pallone, paradossi, algoritmi: il calcio e i numeri come non li avevate mai immaginati”: a partire da vicende di gol impossibili, calciomercati disastrosi e partite fuori dall’ordinario, i due autori racconteranno la scienza dei dati applicata allo sport più amato del mondo, spiegando con ironia usi e abusi del calcolo delle probabilità, svelando le variabili che si nascondono dietro a ogni azione e mostrando che forse anche il libro del calcio, come quello della natura, è scritto in caratteri matematici.

Domani le attività partiranno alle 17.30 con un ricordo di Gino Strada a partire da “Una persona alla volta” (Feltrinelli), il resoconto in prima persona di una missione lunga una vita. Simonetta Gola, curatrice del libro e responsabile comunicazione di EMERGENCY, sarà in dialogo con il sindaco di Volterra Giacomo Santi (evento in collaborazione con EMERGENCY). Si continua alle 18.30 con lo scrittore e giornalista Sacha Naspini, tradotto e pubblicato in 26 paesi, e con l’autrice Valentina Santini, che presenteranno rispettivamente “Le nostre assenze” (Edizioni E/O) e “L’osso del cuore” (Edizioni E/O), in dialogo con la giornalista Ilenia Pistolesi.

Il percorso de La città dei lettori, partito il 9 giugno da Villa Bardini a Firenze, tradizionale fulcro e cuore della manifestazione, ha attraversato nei giorni scorsi Grosseto, Arezzo e Lucca. Dopo la tappa di Villamagna continuerà con una prima edizione a Monteriggioni (SI), dal 15 al 16 luglio, mentre in autunno sono riconfermati gli appuntamenti a Calenzano (FI), dal 1 al 3 settembre, a Bagno a Ripoli (FI), dal 9 al 10 settembre, a Campi Bisenzio (FI), dal 15 al 16 settembre, a Montelupo Fiorentino (FI), dal 23 al 24 settembre, e a Pontassieve (FI), dall’8 al 9 ottobre. Conclusione con un’ulteriore prima edizione a Impruneta (FI)il 28 e il 29 ottobre.

Sei in tutto le province toccate, per raggiungere un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centriaderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana e ai Patti per la lettura delle città che hanno ricevuto il riconoscimento “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

La seconda edizione di Villamagna dei lettori è un esempio eclatante del modo in cui la lettura e il libro mostrano di non avere confini e di essere al centro delle passioni anche delle più piccole comunità” – dice Gabriele Ametrano, direttore de La città dei lettori. “L’attenzione per la lettura sta diventando per il territorio di Volterra, quest’anno Capitale toscana della cultura, un percorso di crescita sociale e culturale che amplifica la vivacità dei piccoli centri del territorio. Siamo felici di poter dire che Villamagna e Volterra incarnano il messaggio che quest’anno portiamo al pubblico: “leggere ci unisce” e qui il nostro festival trova accoglienza e comunità”.


Dario Danti, assessore alla Cultura del Comune di Volterra, commenta: “Per il secondo anno consecutivo Villamagna è protagonista del Festival con due eventi molto importanti. Siamo onorati che “la città dei lettori” faccia parte del ricco programma di Volterra22 Prima città toscana della cultura e siamo profondamente convinti che svolgere questi dibattiti nelle frazioni e nei quartieri di una città sia la modalità giusta per rendere capillare la presenza di autori e tematiche che possano ridare centralità alla lettura e al libro. Solo così, con una cultura aperta e diffusa potremmo rifondare e rigenerare luoghi e persone”.

La rivista de “La città dei lettori”

La rivista “La città dei lettori” ha da poco festeggiato la sua seconda uscita cartacea, con oltre 25 tra articoli e approfondimenti a firma degli autori che hanno animato le varie edizioni della rassegna. Racconti di esperienze di lettura, consigli e aneddoti tutti da sfogliare. Continuano inoltre regolarmente le pubblicazioni online della rivista, con inediti di numerosi scrittori italiani.

L’impegno ecologico e solidale

Oltre ad essere uno dei primi eventi letterari italiani plastic free ed aver creato in collaborazione con Treedom una“foresta dei lettori”, ovvero un vero e proprio bosco con l’obiettivo di abbattere la produzione di COdel festival, La città dei lettori continua a portare avanti il suo impegno solidale. Sulla piattaforma Produzioni dal basso è attiva la campagna per sostenere il festival e i progetti ad esso legati. Parte dei fondi raccolti serviranno a sostenere Busajo Onlus, con il suo lavoro di educazione e avvio al lavoro dei ragazzi di strada di Soddo, Etiopia.

La campagna di comunicazione

Leggere ci unisce è il messaggio che nel 2022 La città dei lettori vuole comunicare al suo pubblico. Questa nuova campagna di comunicazione è stata sviluppata anche grazie al contributo e all’impegno degli studenti che hanno partecipato alla Special Week, l’iniziativa che mette in contatto studenti e realtà imprenditoriali e culturali, organizzata da IED – Istituto Europeo del Design.

La collaborazione con La compagnia dell’Elefante

La lettura ci accompagna sempre, in ogni momento della giornata. Nasce così la collaborazione con La compagnia dell’Elefante per una esclusiva ed elegante linea di oggetti realizzati per chi non vuole mai abbandonare la sua passione per i libri. La Compagnia dell’Elefante di Angela Pescarolo e Annalisa Passigli è una ricercata produzione artigianale di sottopiatti, sottobicchieri, sottobottiglia e paralumi: ogni oggetto è interamente fatto a mano in Italia e decorato con disegni originali, ispirati al mondo orientale, alla botanica, ad antiche carte e dipinti provenienti da tutto il mondo. Lo studio grafico Sundog Studio che da anni collabora con La Compagnia dell’Elefante ha ideato appositamente per La città dei lettori una linea di sottobicchieri dedicata alle lettere dell’alfabeto recuperandole dai font di alfabeti ornamentali e decorativi di metà Ottocento.