Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Al Museo Piaggio si sono svolte le premiazioni della 38esima edizione del Certamen che, due settimane fa, ha radunato, a Pontedera, decine di studenti provenienti da ogni parte della Toscana, che si sono confrontati sul passo di un autore latino, che è stato analizzato, interpretato e commentato.
124 i concorrenti, arrivati dai licei di Firenze, Villafranca in Lunigiana, Pontedera, Pisa, Lucca, Prato, Montevarchi, Grosseto, Pistoia, Montepulciano, Follonica, San Miniato, Bagno a Ripoli e Borgo San Lorenzo, che stamani hanno tutti ricevuto un attestato di partecipazione.
La 38esima edizione del Certamen è stata riservata a studenti del secondo anno del liceo classico, dello scientifico e dei licei linguistico e scienze umane. Ai vincitori, suddivisi in categorie, sono stati riconosciuti premi in denaro, messi a disposizione da istituzioni, realtà associative del territorio, privati e sponsor, con ben 28 premi assegnati, seguendo i criteri di classificazione.
Le tre vincitrici assolute sono, per il classico, Ludovica Soldi ( liceo Forteguerri Pistoia ), per lo scientifico Teresa Tapinassi ( liceo Castelnuovo Firenze ), per linguistico e scienze umane Sabina Maranghi ( liceo Livi Prato ), tutte premiate dall’assessore all’istruzione del Comune di Pontedera Francesco Mori.
L’organizzazione del Certamen è stata promossa dalla delegazione pontederese della Associazione Italiana di Cultura Classica, con il patrocinio del Comune di Pontedera e della Regione Toscana, con la collaborazione dell’istituto XXV Aprile e dell’Itis Marconi e quella della Fondazione Piaggio. Coinvolti anche i Comuni di Peccioli, Ponsacco, Calcinaia, Cascina e Vicopisano, i Lions Club di Pontedera, i Lions Club Valdera, il Rotary Club Pontedera, il Club Inner Wheel di Pontedera, Italia Nostra di Cascina, la sezione soci Valdera di Unicoop Firenze e alcune aziende private ( Il Timbro, Intergomma, Tuscania Pest Control e la Banca di Pisa e Fornacette ).
In contemporanea al Certamen in ponticulo Herae si è svolto il Certamen Coronarium, riservato agli alunni dell’ultimo anno del Liceo Classico e in memoria di Beatrice Pelagagge, giovanissima studentessa del classico di Pontedera, prematuramente scomparsa. Anche in questo caso è stato chiesto ai ragazzi di interpretare e commentare un passo di un autore latino. Il vincitore è risultato Davide Lombardi ( Liceo Leonardo Da Vinci Villafranca in Lunigiana )
La commissione giudicatrice di quest’anno è stata presieduta dal professor Renzo Tosi, dell’Università di Bologna. Al Museo Piaggio presente il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, che ha sottolineato l’importanza della formazione e il ruolo della cultura classica, elogiando il lavoro svolto dalla delegazione locale della Associazione Italiana di Cultura Classica.