Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Presidio di Potere al Popolo a Firenze contro la base di Coltano

Contro la base, né a Coltano né altrove: Mercoledì 4 maggio presidio a Firenze; Partenza dalla stazione di Pisa. Appuntamento ore 7.15
Il governo Draghi sta adeguando la spesa pubblica alle necessità del complesso militare-industriale, piuttosto che a quelle dell’equità sociale e della sostenibilità ambientale, accantonando transizione ecologica ed energetica su pressione delle lobby del gas e di Confindustria.

Lo stato di emergenza bellica dichiarato dall’esecutivo stabilisce, in nome della guerra e della sicurezza, come sia necessario anche nel nostro Paese aumentare le estrazioni nazionali di gas, insistere sull’uso del carbone, investire in nuovi rigassificatori e così via. Significa che l’Italia tradisce tutti gli impegni assunti per il clima e che l’ambiente è sacrificabile ai fini della corsa al riarmo.

Il caso Coltano, quindi, palesa i limiti di un sistema socio-economico non solo inadeguato per quanto riguarda le grandi sfide della nostra epoca (a cominciare dalla crisi climatica), ma anche iniquo e dannoso per l’ambiente e la salute umana.

Su questi presupposti ci siamo impegnati fin da subito nella costruzione di un fronte in grado di impedire la nascita di una nuova base e di opporsi alla classe dirigente guerrafondaia alla guida del paese, della Regione e del Comune di Pisa. Il 19 marzo abbiamo promosso una manifestazione regionale all’aeroporto di Pisa insieme all’Unione Sindacale di Base, i cui lavoratori, rifiutandosi di caricare le armi, sono riusciti a bloccare il loro trasporto verso l’Ucraina, inchiodando alle loro responsabilità le istituzioni che avevano implementato questo traffico clandestino dal terminal civile.

Invitiamo la popolazione a partecipare ai prossimi appuntamenti lanciati dalle realtà che si battono contro il tentativo di ulteriore militarizzazione dei nostri territori, la prima delle quali sarà

Mercoledì 4 maggio alle ore 10 a Firenze presso la caserma dei carabinieri di Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi, 4, , rappresentanti del Governo, dell’Arma dei Carabinieri, della Regione, del Comune e della Provincia di Pisa, si incontreranno sul progetto della nuova base militare a Coltano.

Noi saremo presenti, per far sentire la voce di chi dice NO alla base a Coltano e in qualsiasi altro luogo.

La mobilitazione proseguirà verso Il 2 giugno, che vedrà una mobilitazione nazionale contro la militarizzazione e la devastazione ambientale dei nostri territori.