Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Ultima gara casalinga della stagione regolare per i nerazzurri che arrivano a questo match al 4° posto a quota 63 punti in coabitazione con Benevento e Brescia. Una gara di fatto decisiva per coltivare ancora i sogni per la promozione diretta con i nerazzurri a -3 dal secondo posto e che saranno molto interessati da cosa succederà oggi a Cremona e Monza. Di fronte arriva un Cosenza quart’ultimo con 31 punti e che si gioca una grossa fetta di salvezza con i calabresi che devono sperare in una non vittoria dell’Alessandria a Parma e del Vicenza contro il Lecce per chiudere quantomeno il discorso playout.
Primo Tempo
Pisa che parte forte sopratutto sulla fascia sinistra e passa già in vantaggio al sesto minuto: bella palla tagliata messa in mezzo da Beruatto che viene buttata nella propria porta da Venturi che così confeziona l’autogol per l’immediato vantaggio nerazzurro! 1-0!
Gara dopo il vantaggio del Pisa che è un pò spezzettata con diversi falli e interruzioni con poche emozioni da segnalare e con il Cosenza che ha alzato il ritmo. Nerazzurri che sicuramente non stanno brillando e che al 35′ si salvano con Caso che vince un paio di rimpalli e si incunea in area ma poi la spara alle stelle con il destro davanti a Nicolas.
Il Pisa risponde con un bel cross che Torregrossa non riesce a girare di testa in porta, poco dopo un tiro-cross di Cohen esce di poco sopra la traversa. Ancora Nagy, tra i più attivi, porta palla e scarica su Torregrossa che viene murato poi Birindelli calcia e trova una deviazione. Al 42′ colpo di testa di Venturi centrale e Nicolas blocca.
Clamorosa occasione per il Pisa al 43′! Grandissima giocata di Sibilli che mette Cohen praticamente davanti a Matosevic ma l’israeliano aspetta troppo a calciare e viene murato dalla difesa calabrese. Veramente enorme occasione sprecata dal Pisa. Con un minuto di recupero finisce sull’1-0 per il Pisa il primo tempo.
Secondo Tempo
Si riparte con tre cambi per il Cosenza con anche il grande ex Liotti che fa il suo ingresso in campo. Clamorosa traversa piena di Sibilli con una bomba di destro dal limite dell’area al 48′. Sfortunatissimo qua Sibilli che ha sfiorato veramente un gran gol.
Pisa che sta portando bene il pallone e giocando con un buon ritmo adesso e che sfiora clamorosamente il raddoppio al 54′ con Benali che serve Cohen ma a porta vuota il pallone gli rimane un pò sotto e il Cosenza in qualche modo si salva. Chiaramente un orecchio è anche a quello che sta succedendo sugli altri campi.
Pisa che sta gestendo il vantaggio senza rischiare troppo e che prova a fiammate a trovare il raddoppio. Cosenza che dopo il 70′ prova ad aumentare il gioco alla ricerca del pareggio. E questo andamento così blando di questa fase di partita porta al calcio di rigore improvviso per il Cosenza al 77′: Nicolas non respinge bene e Beruatto tocca in area Zilli che va giù e per l’arbitro è rigore. Dal dischetto va il grande ex Liotti che insacca nonostante Nicolas intuisca l’angolo: 1-1 al 79‘ e chiaramente sale un pò di sconforto.
Gara nel finale molto confusa e tesa e con poco gioco pulito ma il Pisa sembra non averne più. Alcune scelte arbitrali anche discutibili. Finisce così 1-1 all’Arena e si spegne ogni più rosea speranza di promozione diretta nonostante la sconfitta casalinga della Cremonese. Il Monza fa il suo e batte il Benevento 3-0. Nerazzurri quarti con 64 punti ma che nell’ultima giornata a Frosinone dovranno fare punti per evitare di perdere ulteriori posizioni.
Pisa (4-2-3-1): Nicolas, Birindelli, Hermannsson, Caracciolo (79′ De Vitis), Beruatto; Marin (80′ Gucher), Nagy; Cohen; Sibilli (79′ Mastinu), Benali (80′ Masucci); Torregrossa (68′ Puscas). All. D’Angelo
Cosenza (3-5-2): Matosevic, Rigione, Camporese, Venturi; Di Pardo, Carraro, Palmiero (46′ Liotti), Bittante (46′ Florenzi), Situm (46′ Kongolo); Caso (85′ Ndoj), Laura. All. Bisoli
Reti: 6′ autogol Venturi (P), 79′ Liotti rig. (C)
Ammoniti: 21′ Caracciolo (P), 24′ Hermannsson (P), 45′ Caso (C), 77′ Beruatto (P), 89′ Ndoj (C), 89′ Masucci (P).
Note: arbitro Abbattista di Molfetta | Angoli 5-4 | Recupero 1′-5′