Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Venerdì 22 aprile e dopo ogni fasto pasquale, sono di turno per il primo set del terzo appuntamento del 2022, nell’ambito della rassegna Istanti Sonori, organizzata dall’omonima associazione e dal Cantiere San Bernardo, in via Pietro Gori a Pisa, due soli musicali, il primo della cantante Annalisa Pascai Saiu, alla voce e elettronica, sotto il nome performativo e che intitola questa performance, di Annalized, solo dai toni ritualistici e esorcistici, mentre il secondo, con Emilio Bernè, al rullante e elettronica, oggetti sonori, dal suono vibrante, ronzante, matericamente urbano e che si connota sulla carta, per la sua forte energia.
I due musicisti, entrambi provenienti da Torino, sono intrisi dell’atmosfera magico- misterica, di cui questa misteriosa città è secolarmente avvolta. Benché l’impronta sonora di Annalisa Pascai Saiu, risulti mescolata a stati umorali elettroacustici, la sua voce, assume di volta in volta, tratti mistici, esoterici, religiosi, in accordo o anche in dissonanza, con la ricerca di un’alchimia del profondo, da cui le radici isolane sarde, di cui ne è orgogliosa, sembrano trarre un profondo nutrimento in una sorta di unione mistica e nozze interiori. Nel secondo set avranno luogo invece, un duo e due quartetti, in cui la stessa cantante, si cimenterà inizialmente con il musicista Eugenio Sanna alla chitarra amplificata, listerelle metalliche, palloncini, cellophane, voce.
Nel primo quartetto invece, il percussionista Emilio Bernè, si unirà in formazione con Guy- Frank Pellerin ai sassofoni soprano e tenore, Dario Arrighi all’elettronica, Marco Carvelli al trombone. L’altro quartetto, sempre con Annalisa Pascai Saiu è questa volta con David Lucchesi (chitarra elettrica, oggetti, pedale), Isolina Ravenda (voce), e Sara Fontana (chitarra elettrica, chiavi inglesi, pedali elettronici). Alla fine l‘ensemble, di tutti i musicisti riuniti insieme. Le formazioni che seguono di solito il primo set della rassegna, non sono da considerarsi dei momenti di una mera jam-session occasionale, come avviene per esempio invece, per quanto riguarda la musica jazz o negli altri generi ma bensì dei veri momenti, in cui la musica viene creata lì per lì e senza averci pensato prima. Questa è comunque la direzione in cui si muove la musica improvvisata e in cui il rapporto con un altro musicista, anche incontrato per la prima volta, è estremamente produttivo di un nuovo linguaggio, in senso strettamente innovativo. Il Cantiere San Bernardo, costituisce da svariati anni, un grosso punto di riferimento per la realtà urbana della città di Pisa, essendo quest’ultimo, promotore sia di eventi teatrali di ricerca, presentazione di libri e testi nuovi, nel campo dell’editoria, manifestazioni a carattere nazionale. internazionale, di grande spessore culturale e impegno sociale.Annalisa Pascai Saiu (Annalized https://collettivoinconscio.blogspot.com/…/annalisa…https://www.larevuedesressources.org/ET-LE-LOGOS-EST….), è artista transdisciplinare sarda, performer rituale, poeta, cantante, improvvisatrice, artista visiva, curatrice indipendente e underground e anche organizzatrice infaticabile del Noise Delivery Festival e del ProgettoHecate. Il Noise Delivery Festival ha sede a Torino. Negli ultimi otto anni il ha coinvolto molti artisti della improvvisazione, noise, sound performance e contribuito grandemente a creare una fitta rete di musicisti provenienti da tutto il mondo.sound performanceEmilio Bernè, (https://database.shareimpro.eu/en/person/emilio-berne) sound performer e batterista residente in Italia, porta avanti l’idea di una performance, utilizzando oggetti amplificati ed effetti sul set di batteria minimale combinato. Ha suonato in diversi luoghi prestigiosi, tra cui: Hangar Barcellona, Le 102Grenoble, Diametrale Film Festival, WIM Zurigo, La Cave 12.Eugenio Sanna (www.eugeniosanna.itpreparedguitar.blogspot.com › 2016/01 › eugenio-sa…) uno dei fondatori delC.R.I.M. (Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) di Pisa negli anni ’80, è un musicista che si prodiga fin da questo periodo, per la diffusione e lo sviluppo della musica improvvisata, attraverso concerti dal vivo, seminari, workshop, incontri, dibattiti, scritti e articoli. Ha suonato con la maggior parte dei musicisti contemporanei e non: Peter Kowald, Derek Bailey, Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn…
Di recente si occupa della programmazione artistica della rassegna Istanti Sonori, al Cantiere San Bernardo di Pisa ed è presidente di questa associazione omonima.Guy-Frank Pellerin (https://plustimbre.com › artists) sassofonista di origine franco-canadese, ha militato nelle file della gloriosa Celestial CommunicationOrchestra di Alan Silva, suonando con i musicisti emblematici del free-jazz quali Bobby Few, Noel Mc Ghie, Frank Wright…Marco Carvelli, è un trombonista che ama mescolare un sound propriamente strumentale, dai connotati energetici e ricco di chiaroscuri, a elementi di natura elettroacustici.David Lucchesi (https://needleinthestrangeisnowablog.wordpress.com/……), giovane musicista toscano e anche artista visivo alla chitarra acustica e elettrica, piccola elettronica, oggetti, dal sound agguerrito e ormai rodato, dal forte piglio creativo e che suona stabilmente nello ensemble elettroacustico Vip Cancro, del cui gruppo è uscito il cd Su se stesso (2019) per l’etichetta Lisca Records ( https://www.liscarecords.com/)Isolina Ravenda cantante e vocalista di origine francese ed educatrice, dotata di grandi qualità vocali ed espressive, partecipa fin dagli anni ’80 a gruppi di improvvisazione con i maggiori musicisti.Sara Fontana e Dario Arrighi ( https://www.facebook.com/progettononame; https//progettononame.bandcamp.com/) fanno parte entrambi del Progetto No Name, progetto che si ispira a un fondamentale amore per i suoni da cui tutti gli esseri umani sono circondati. Di recente hanno registrato su bandcamp l’album Mr Cartman ( ProgettoのName+Duo Serpe) con il Duo Serpe(Paolo Acquaviva: trombone, Cristiano Bocci: live electronics, synths) e sempre su bandcamp, con il flautista Bruno Gussoni (火-Electroacoustic Sushi by ProgettoのName+Bruno Gussoni)Per informazioni: www.cantieresanbernardo.com info@cantieresanbernardo
Nella foto allegata: Annalisa Pascai Saiu e Emilio Berné