Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
I concerti della Normale tornano al Teatro Verdi di Pisa stasera alle ore 21, per una serata incentrata sulla musica da camera con un trio d’eccezione composto dalla violinista Francesca Dego, dal pianista Alessandro Taverna e da Martin Owen al corno. In programma alcuni componimenti pensati per esaltare le doti virtuosistiche dei tre musicisti, con musiche di Robert Schumann, György Ligeti, Olivier Messiaen e Johannes Brahms.
Tra le violiniste più acclamate in Italia e all’estero, nata a Lecco da genitori italo-americani 33 anni fa, Francesca Dego è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali: nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista.
Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto orchestrale con i concerti di Paganini e insieme alla City of Birmingham Symphony Orchestra pubblicato nel 2017 ha riscosso grande consenso internazionale di critica. L’artista torna ai Concerti della Normale, di cui è già stata protagonista di precedenti cartelloni.
Considerato uno dei principali suonatori di corno in Europa, Martin Owen ha suonato come solista e musicista da camera in tutto il mondo. Attualmente ricopre la posizione di Primo Corno presso la BBC Symphony Orchestra, dopo aver suonato come Primo Corno per la Royal Philharmonic Orchestra per dieci anni, e dal 2012-13 come Primo Corno per la Berliner Philharmoniker.
Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009: «Il pubblico, all’improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza: sono stati impeccabili minuti di intensa poesia!» ha scritto il quotidiano britannico The Independent quando Taverna ha eseguito il Primo concerto per pianoforte di Chopin. Da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale e stagioni musicali, come solista e in orchestre come Filarmonica della Scala, MünchnerPhilharmoniker, Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic.
Prossimo appuntamento con i concerti della Normale martedì 12 aprile con il Quartetto di Fiesole.