Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Si consolida la collaborazione tra la Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa e Joule, la scuola di Eni per l’impresa. Si parte il prossimo 31 marzo, alle ore 18, con “Parola all’Esperto!”: l’evento live (https://zoom.us/j/99106629114) sui Sistemi di gestione ambientali.
Sarà un’occasione per approfondire, insieme ai docenti Tiberio Daddi e Luca Marrucci, cosa si intende per Certificazione ambientale e come l’implementazione di un sistema di gestione certificato possa contribuire non solo a contenere e gestire correttamente gli impatti ambientali di un’organizzazione, pubblica e privata, ma anche a migliorarne le prestazioni generali e l’efficienza dei processi.
I sistemi di gestione ambientale, infatti, rappresentano uno strumento al servizio dell’impresa per concretizzare la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società nella quale si inserisce e rafforzare la fiducia dei propri clienti per quanto riguarda l’impegno dell’organizzazione nei temi legati alla sostenibilità.
“Il corso – spiega Tiberio Daddi, professore presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna – si focalizzerà sulle certificazioni ambientali di processo come il Regolamento EMAS e lo standard ISO14001. Si tratta di strumenti ai quali le imprese possono aderire volontariamente e che sono presenti ormai da quasi 20 anni e tuttora attuali per permettere un raggiungimento delle performance ambientali”.
Nell’ambito della partnership con Joule, la Scuola Sant’Anna, il 22 e il 29 aprile, ha realizzato anche il laboratorio “Mani in pasta”. Tutti i partecipanti potranno, in questo modo, mettersi alla prova e capire meglio i meccanismi e il funzionamento di un Sistema di gestione ambientale. Al termine si otterrà una Certificazione che attesta le competenze acquisite.