Bomber Brega cala il tris e l’Fc Ponsacco 1920 centra il pokerissimo battendo per 5-1 il Seravezza. Gara a senso unico questo pomeriggio al Comunale di viale della Rimembranza con i rossoblù, trascinati dal loro ca nnoniere principe autore di una tripletta, che ritrovano la vittoria dopo tre pari consecutivi e scavalcano la Pianese al secondo posto.
Bastano venticinque minuti alla squadra di Maneschi per piegare la resistenza di un Seravezza che ha risentito oltre misura delle assenze degli squalificati Rodriguez e Pegollo e che era sceso al Comunale con il chiaro intento di non prenderle. Obiettivo andato alle ortiche dopo nemmeno sette minuti, tanto quanti bastano al bomber di casa, imbeccato alla perfezione da Remorini, per battere da distanza ravvicinata Cavagnaro con un beffardo “scavino” che supera il portiere versiliese vanamente proteso in uscita. La rete mette le ali a piedi di Brega che, di nuovo a segno dopo tre turni d’inconsueto digiuno, dopo si scatena: al 21’ si presenta di nuovo a tu per tu con Cavagnaro ma stavolta il numero uno ospite dice di no. Il gol, però, è nell’aria e arriva puntualmente al 24’ con l’aiuto di Granaiola che in barriera, tocca di mano in piena area, una punizione di Caciagli.Rigore netto trasformato, nemmeno a dirlo, da Brega che spiazza il portiere.
Avanti di due reti dopo appena un quarto di partita, a Doveri e compagni non resta che gestire e affondare per chiudere definitivamente il conto. Compito eseguito alla perfezione, complice un Brega in stato di grazia che prima (37’) ispira per Castorani (colpo di testa sopra la traversa) e poi, al 13’ della ripresa cala il tris con un diagonale su calcio d’angolo di Caciagli che fa scorrere i titoli di coda su una gara mai davvero in discussione e lo porta provvisoriamente al vertice della classifica dei cannonieri con nove reti.
Anche se dopo ci sono altri tre gol. Perché prima (28’) Colombini incorna di potenza di testa siglando il punto del 4-0, poi (33’) Podestà realizza la rete del della bandiera per il Seravezza con una bella girata sotto misura e infine (41’) il giovane Benericetti ci mette il piattone e insacca di precisione il primo gol con la maglia dell’Fc Ponsacco 1920.
Tornano a sorridere, dunque, i rossoblù proprio nel giorno in cui si ricordava il sesto anniversario dalla scomparsa di Cristian Moni, il tifoso cui è intitolata la gradinata degli ultras. Il capitano Doveri, prima del fischio d’inizio, ha deposto un mazzo di fiori proprio sotto il settore da cui solitamente Cristian seguiva le partite del suo Ponsacco e dove oggi era presente la mamma Mariella.