Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Giovedì 10 marzo in 1CCP abbiamo ascoltato – scrive Maurizio Nerini, Presidente 1° CCP – l’illustrazione del progetto Palestra nell’area destinata a verde sportivo in via Tiziano Vecelio.
Da Presidente – prosegue Nerini – ho insistito per avere la possibilità di parlare di questa cosa dato che era venuta fuori anche durante la commissione che in cui incontrammo direttamente al CEP i cittadini e i comitati.
L’Assessore Latrofa ha ricordato che l’ area di via Vecelio a sud del campo sportivo è stata oggetto di tanti atti ispettivi e poi di una prima progettazione di massima per i bandi “Sport e Periferie”, ma non ottenne finanziamento.
Quindi è ripartito il progetto dell’Arch Guerrazzi per richiederne inserendolo in un elenco di “parco progetti” della Regione Toscana che , vista l’enorme entità dei finanziamenti ricevuti, lascia ben sperare per un futuro molto prossimo.
Il progetto – continua la nota di Maurizio Nerini – prevede la creazione di una cittadella sportiva con strutture e impianti per le seguenti attività e discipline sportive: una palestra che può ospitare attività varie nonché eventi sportivi di basket, pallavolo e sport analoghi, una palestra per attività e sport da praticare a terra, rivolti a sportivi, ragazzi, anziani e persone diversamente abili e infine una palestra per attività pugilistiche e attività analoghe a disposizione di tutto il quartiere, che vanta tradizioni significative in queste discipline sportive.
Il complesso sportivo è caratterizzato da un unico edificio che ospita tutti gli spogliatoi ed i servizi necessari, con accesso diretto alle suddette palestre.
Inoltre è previsto l’utilizzo della copertura con un piano terrazza per lo svolgimento di ulteriori attività. Il progetto prevede la realizzazione degli edifici con tecnologie impiantistiche ed edilizie che garantiscano un efficientamento energetico di qualità.
Nelle aree esterne sono previste piantumazioni di alberature ed aree a prato ad uso pubblico. Le aree dove insiste l’intervento sono di proprietà comunale, e dal punto di vista urbanistico già prevedono impianti ed attrezzature sportive.
L’importo complessivo dei lavori risulta stimata in € 4.357.500 .
L’assessore Latrofa si è dichiarato favorevole alle proposte che sono venute e verrano dal quartiere per la progettazione dell’area restante con forme volute dalla legge.
“La nostra apertura è reale, non di facciata, ma chi ce la propone deve riconoscere il percorso vero, la genesi del comparto con vicissitudini che vanno conosciute e da cui dobbiamo partire. Ci sono atti depositati, c’è una storia del campino, ma noi non rallentiamo, noi abbiamo dato nuova vita alle strutture e siamo disponibili sempre al confronto”
Come Presidente – conclude Nerini – ho rammentato che banalmente che “se hai il progetto, te lo finanziano”…Il progetto c’è e sarà una bella cosa per il quartiere, in commissione guardiamo lo spazio che resta a verde sportivo con la guida dell’assessore e del dirigente, magari individuando delle macroaree e iniziamo un percorso con le associazioni e i comitati.