Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Nell’ambito del “Marzo delle donne“ promosso dall’Aoup, i medici del Centro di coordinamento delle Medicine complementari offriranno visite e incontri gratuiti alle dipendenti dell’Azienda.
Il primo appuntamento è per sabato 12 marzo, dalle 9 alle 13, al “Mercato dei fiori” del Centro senologico (edificio 6, Santa Chiara). Lì sarà possibile incontrare gli specialisti in: agopuntura, omeopatia, terapie integrate (dottor Filippo Bosco), auricoloterapia (dottoressa Erika Camici), agopuntura, medicina fisiologica di regolazione (dottoressa Sabrina Cidin), agopuntura (dottoressa Francesca Maceri), pranayama, yoga, shiatsu (dottoressa Monica Masoni).
Si proseguirà martedì 15 marzo, dalle 15 alle 19, negli ambulatori di ginecologia e ostetricia (edificio 5, secondo piano, Santa Chiara), con: agopuntura, medicina fisiologica di regolazione (dottoressa Sabrina Cidin), pranayama, yoga, shiatsu (dottoressa Monica Masoni)
Mercoledì 16 marzo, dalle 15 alle 19, negli ambulatori di ginecologia e ostetricia (edificio 5, secondo piano, Santa Chiara) saranno disponibili le specialiste in: auricoloterapia (dottoressa Erika Camici) e agopuntura (dottoressa Francesca Maceri). Sempre mercoledì 16, nell’ambulatorio delle medicine complementari (edificio 15, Santa Chiara), dalle 15 alle 19 sarà possibile incontrare la specialista in fitoterapia (dottoressa Francesca Michelucci).
Per prenotare inviare una e-mail all’indirizzo medicinacomplementarepisa@ao-pisa.toscana.it indicando: nome, cognome, numero di telefono, giorno e specialista con cui si desidera eseguire il trattamento. In alternativa è possibile telefonare allo 050 99 3135 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15. Nelle tre date, ogni singolo specialista è disponibile per otto incontri.
Venerdì 18 marzo, l’unità operativa Medicina preventiva del lavoro – diretta dal dottor Giovanni Guglielmi – ha organizzato un percorso di prevenzione di genere in collaborazione con la dottoressa Maria Teresa Caputo – responsabile del Percorso Donna-Cuore, unità operativa Medicina 1 – e con la dottoressa Katia Nardi – unità operativa DMP Servizio dietetico Aoup, Team nutrizionale.
L’iniziativa è dedicata alle dipendenti dell’Aoup, nella fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni, e vuole inserirsi in un percorso di aiuto alla promozione della salute in ambito lavorativo anche in un periodo in cui l’attenzione principale è rivolta al Covid-19.
L’iniziativa si svolgerà dalle 8 alle 13, all’Edificio 1 di Cisanello, e sarà articolata in due momenti distinti.
Inizierà con un prelievo di sangue per lo screening dei fattori di rischio cardiovascolari; quindi saranno raccolti i dati anamnestici: ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, sovrappeso, obesità, malattie cardiovascolari, comorbidità ed eventuali terapie in atto. La prima fase terminerà con la misurazione del peso e dell’altezza per il calcolo del BMI. Se necessario, sarà offerta l’opportunità di seguire un percorso nutrizionale.
Nell’Aula Baschieri si terrà poi un incontro informativo in cui un cardiologo illustrerà, in un’ottica di genere, i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Sarà inoltre presentato il Percorso Donna–Cuore dell’Aoup, dedicato alle donne in menopausa, fase della vita in cui il rischio cardiovascolare globale aumenta in maniera significativa.
Si può prenotare telefonando allo 050 99 3814 dalle 14 alle 16, dal lunedì al mercoledì, dal 9 al 15 marzo.