Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pordenone-Pisa 0-1 | Vittoria doveva essere e vittoria è stata, decide Torregrossa!

La presentazione del match

A meno di 72 ore dal successo per 3-2 contro il Crotone i nerazzurri tornano in campo e, dopo aver affrontato la penultima in classifica, se la vedranno contro l’ultima in classifica: il Pordenone di Mister Tedino con i neroverdi ormai di fatto condannati alla Serie C con soli 12 punti conquistati. Di contro il Pisa è al 4° posto a quota 49 e oggi deve assolutamente vincere per rimanere attaccato al gruppo delle squadre di testa tutte separate da un solo punto. Squalificato Hermannsson, si rivede Sibilli tra i convocati.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara abbastanza equilibrato con il Pisa che ci prova con una rovesciata di Puscas e un sinistro dalla distanza di Mastinu. Sicuramente non belli i primi 20′ di gara con tanti falli e poco gioco. La gara non decolla. Proprio al 20′ spaccato arriva la prima enorme occasione per i nerazzurri: cross di Beruatto in mezzo, Torregrossa spizza di testa e sul secondo palo Puscas con il piattone colpisce in pieno l’incrocio dei pali da distanza ravvicinata. Che occasione.

Nerazzurri che provano ad alzare un po’ la pressione e al 26′ arriva il gol del vantaggio! Altro cross dalla sinistra e Puscas questa volta la spizza per Torregrossa che da sottomisura la infila con il sinistro: 0-1 Pisa! Confermato il gol dopo controllo VAR, posizione regolarissima di Torregrossa. Il guardalinee aveva erroneamente sbandierato.

La gara si mantiene comunque aperta perchè il Pordenone ci prova in ripartenza come quando al 32′ Puscas perde un brutto pallone e i neroverdi ripartono senza però riuscire ad arrivare alla conclusione. Finale di tempo con il ritmo che si abbassa un po’. Al 45′ il Pisa ha una punizione dal limite che Gucher però spara alle stelle. E così la prima frazione termina sul risultato di Pordenone 0 Pisa 1.

Secondo Tempo

Si riparte con un cambio per i padroni di casa con Di Serio che prende il posto di Vokic. Pisa invece senza sostituzioni. Buona azione insistita dei nerazzurri al 50′ che porta Marin al tiro che è però troppo debole e centrale. Brivido invece due minuti dopo con Cambiaghi che entra bene in area e mette a rimorchio dove però non arriva nessun compagno. Ci prova anche Butic dal limite: para in due tempi Nicolas.

Problemino fisico al 59′ per Caracciolo che lascia il campo, al suo posto De Vitis. Entra anche Sibilli per Gucher. Al 61′ ottimo angolo battuto da Mastinu che mette un po’ in difficoltà Perisan che però in qualche modo si salva. Partita sicuramente non bella con poco gioco.

Latitano le occasioni da gol da entrambe le parti. Il Pisa gestisce il vantaggio. Entrano anche Benali e Tourè, ancora invece non si vede Lucca. Al 76′ ci sarebbe il raddoppio del Pisa con una bellissima girata di Sibilli dopo una sponda di Puscas ma questa volta c’è il fuorigioco anche se di pochi centimetri.

Occasionissima al 79′ per il Pordenone dopo una respinta di De Vitis è Zammarini che al volo colpisce bene ma Nicolas la blocca con il corpo. L’occasione più pericolosa del match per i neroverdi. Al Pisa manca il colpo del KO al match. Entra anche Siega per Mastinu che ammonito salterà la Cremonese domenica prossima, era diffidato.

Finale di gara col fiato sospeso perchè comunque con orgoglio il Pordenone ci crede. Al Pisa invece la pecca di non averla chiusa creando poco. Saranno ben 6 i minuti di recupero. Grossa occasione al 93′ per Puscas e Benali che però non riescono a concludere bene. Finale con il Pordenone in attacco ma al 95′ Cambiaghi la spara altissima. Non succede altro! Il Pisa sbanca Lignano Sabbiadoro per 1-0 grazie al gol di Torregrossa. Contava troppo vincere aldilà della prestazione. Nerazzurri che agganciano il Lecce a quota 52 punti in vetta alla classifica. Pordenone sempre più verso la C ultimo a 12.

Tabellino

Pordenone (4-3-1-2): Perisan, El Kaouakibi (89′ Candellone), Bassoli, Dalle Mura, Andreoni; Torrasi, Lovisa (71′ Pasa), Deli (58′ Zammarini); Cambiaghi; Vokic (46′ Di Serio), Butic (58′ Secli). All. Tedino

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Birindelli, Leverbe, Caracciolo (59′ De Vitis), Beruatto; Marin (71′ Tourè), Nagy, Mastinu (84′ Siega); Gucher (59′ Sibilli); Torregrossa (71′ Benali), Puscas. All. D’Angelo

Reti: 26′ Torregrossa (Pi)

Ammoniti: 36′ Marin (Pi), 40′ Torrasi (Po), 42′ Torregrossa (Pi), 56′ Di Serio (Po), 60′ Lovisa (Po), 75′ Dalle Mura (Po), 82′ Mastinu (Pi)

Note: arbitro Marcenaro di Genova | Angoli 3-3 | Recupero 2′- 6′