Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Vicenza 2-2 | I nerazzurri regalano un tempo poi si svegliano ma non basta per tornare alla vittoria

La presentazione del match

Seconda gara consecutiva all’Arena Garibaldi nel giro di tre giorni per il Pisa che deve smaltire l’amarezza dello 0-0 contro la Ternana di sabato e provare a conquistare la prima vittoria di questo 2022. All’Arena in questo turno infrasettimanale arriva il Vicenza ultimo in classifica assieme al Pordenone a quota 12 punti con i veneti sempre più in una situazione disperata verso la Serie C. Un occasione importante per tornare a vincere per i nerazzurri che sono secondi in classifica a quota 41 punti al pari della Cremonese e a -1 dal Lecce capolista.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio con le due squadre che si studiano. Il Pisa crea una buona occasione dopo 4′ con un cross in area su cui Lucca non riesce a girarsi in maniera giusta per calciare. Pisa che non brilla con qualche errore incredibile anche nelle cose più semplici e al 17′ arriva il gran gol del Vicenza: una respinta da corner viene tramutata in rete da Cavion con un grandissimo sinistro al volo: 0-1 e doccia ghiacciata in casa Pisa.

Nerazzurri in bambola totale, il Vicenza domina all’Arena. Pisa che sta soffrendo maledettamente il ritmo ospite e che non sta trovando le misure in campo e il Vicenza al 22′ clamorosamente raddoppia: buco incredibile in mezzo al campo, Zonta si inserisce e serve Diaw che a porta vuota non può far altro che segnare: 0-2 pazzesco all’Arena.

Pisa con un avvio choc assolutamente inaspettato e che prova a riorganizzarsi intorno alla mezz’ora con un colpo di testa di Caracciolo che termina fuori e con un sinistro di Cohen che finisce alto. Il Pisa non riesce a trovare la porta in alcun modo.

La gara ora è ovviamente molto complicata: il Vicenza si difende tutto compatto dietro e il Pisa fa veramente fatica. Ma al 43′ arriva il gol! Beruatto sulla sinistra mette in mezzo, la palla rimane lì dopo un rimpallo e con la punta Cohen la mette dentro: 1-2!

Episodio veramente molto importante sul finale di tempo sopratutto per la testa dei giocatori. E termina con il gol di Cohen di fatto il primo tempo con il Vicenza avanti 2-1. Primi 20′ horror del Pisa che prova a riaprirla sul finale con Cohen.

Secondo Tempo

Si riparte con Birindelli al posto di Hermannsson per i nerazzurri. Occasionissima subito per il pareggio al 50′! Ottimo lavoro di Cohen che serve Puscas che rientra bene sul destro ma la mette alta a giro con il destro. Passano due minuti e ancora Puscas calcia e Contini la para. Sembra un altro Pisa in questo avvio.

Ancora ottima azione al 55′ dei nerazzurri: Beruatto crossa in area e Lucca in allungo la mette fuori di poco. Clamorosa azione al 56′ con Cohen che di testa ancora la mette a lato di pochissima. Ora il Pisa meriterebbe alla grande il gol ampiamente. E il gol arriva al 60′! Schema su punizione che dopo una mischia porta il pallone a Caracciolo che da distanza ravvicinata batte Contini: 2-2 e ora Arena in delirio!

Pisa che spinge alla ricerca del vantaggio: ancora Cohen ci prova su punizione ma la palla è alta. Al 66′ grandissima palla in verticale di Marin per Puscas che prova a saltare Contini e calcia ma lo stesso portiere del Vicenza respinge in angolo.

Al 73′ ancora Pisa vicino al vantaggio: Sibilli entrato da poco spara con il destro e Contini respinge in angolo: dallo stesso corner clamoroso quello che succede con Cavion che sulla linea viene colpito da un pallone che sarebbe entrato ancora con Caracciolo di testa. Ora il Pisa meriterebbe la vittoria. Occasione ancora pazzesca al minuto 77: rasoiata di Sibilli che esce di niente. Assedio totale del Pisa in questo secondo tempo ma la palla non vuole entrare.

Finale di gara molto teso al minuto 84′ Birindelli calcia e una deviazione pazzesca mette il pallone fuori di nulla. Sfortunatissimi i nerazzurri. La palla non vuole entrare in nessun modo. Ancora Pisa che spinge ma niente, anche Sibilli al 91′ la mette alta a giro con il destro.

Finisce così 2-2 all’Arena con una marea di rimpianti per un Pisa che ha regalato il primo tempo al Vicenza e che è riuscito in parte a rimediare con un punto che però è amaro perchè nel secondo tempo i nerazzurri hanno letteralmente dominato. Il Pisa va a 42 punti mentre il Vicenza va a quota 13.

Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Hermannsson (46′ Birindelli), Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Marin (86′ Tourè), Nagy, Mastinu (70′ Sibilli); Cohen (70′ Benali); Puscas, Lucca (59′ Torregrossa). All. D’Angelo

Vicenza (4-3-1-2): Contini, Bruscagin, De Maio, Brosco, Crecco; Zonta (81′ Giacomelli), Bikel, Cavion (81′ Meggiorini); Ranocchia; Da Cruz (67′ Dalmonte), Diaw (64′ Teodorcziyk). All. Brocchi

Reti: 17′ Cavion (V), 22′ Diaw (V), 43′ Cohen (P), 60′ Caracciolo (P)

Ammoniti: 52′ Diaw (V), 59′ Brosco (V), 62′ Bikel (V), 72′ Contini (V), 76′ Torregrossa (P), 89′ Caracciolo (P)

Note: arbitro Di Martino di Teramo | Angoli 13-7| Recupero 0′-4′