Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Domani, Giovedì 10 Febbraio, in occasione del “Giorno del ricordo”, che commemora i massacri delle Foibe e l’esodo Giuliano Dalmata, si terrà, dalle 14, una seduta straordinarie e aperta del Consiglio Comunale.
“Anche quest’anno – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai, nella foto – a causa della pandemia, non possiamo celebrare il “Giorno del ricordo” come, invece, avremmo voluto, vale a dire, con iniziative ed eventi rivolti, in particolare, alle giovani generazioni. Proprio a loro deve essere rivolto il nostro sforzo affinché vicende come quelle dei massacri delle foibe non vadano perdute per sempre. Vicende – conclude Gennai – nei confronti delle quali, tra l’altro, molto ancora deve essere scoperto, indagato, studiato”.
A questo Consiglio Comunale parteciperanno, oltre alle autorità civili e militari, anche Rossella Bari, Presidentessa dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Pisa, Andrea Ungari, Professore associato di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università Guglielmo Marconi e Professore di Teoria e Storia dei Partiti e dei Movimenti Politici presso l’Università Luiss Guido Carli, il professor Fabrizio Franceschini, Vice Presidente della Società Storica Pisana, Bruno Possenti, Presidente dell’Anpi, (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e gli esuli Clelia Kolman e Claudio Bronzin.
Anche questo Consiglio Comunale si terrà da remoto e in diretta streaming.