Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Maggioranza compatta. Via libera con 19 voti a favore (Lega, Fdi-Pnc e Fi). Dopo un lungo dibattito consecutivo di ben tre giorni, mercoledì 22, a tarda serata, il Consiglio Comunale ha dato il via libera alla proposta dell’Amministrazione Comunale per il Bilancio di Previsione 2022. Hanno votato a favore 19 consiglieri comunale (Lega, Fdi-Pnc e Fi), 7 contrari (Pd, Diritti in Comune). Assenti i consiglieri del M5S, Gabriele Amore e Alessandro Tolaini, il consigliere Antonio Veronese (Patto Civico), Benedetta Di Gaddo (Pd), Brunella Barbuti (Lega) e i consiglieri Manuel Laurora e Emanuela Dini, quest’ultimi entrambi del gruppo misto.
La seduta si è svolta da remoto. Sono state votati, tra emendamenti, mozione e ordini del giorno, oltre 300 atti. Non sono mancati momenti di tensione e vivaci polemiche.
Una discussione che ha visto l’intervento del Sindaco di Pisa, Michele Conti, degli assessori comunali e di tanti consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza. In particolare, sono intervenuti i capogruppo consiliari di Fi, Riccardo Buscemi, “La nostra è una manovra importante, manteniamo l’invarianza della pressione fiscale e manteniamo gli investimenti”, della Lega, Paolo Cognetti, “Un bilancio che registra un forte ostruzioni da parte della sinistra che non ha presentato un documento alternativo”, del Pd, Matteo Trapani, “Un bilancio che non aiuta la città, che non ha nessuna prospettiva per Pisa, che guarda solo ad alcuni interessi”, di FdI-Pnc, Maurizio Nerini, “In questi giorni è in distribuzione nelle case “Pisa Futura”, la nostra idea della città è tutta lì!” e di Diritti in Comune, Francesco Auletta, “In questo bilancio non c’è assolutamente nulla per contrastare la povertà crescente e le diseguaglianze sociali”.
Le prossime sedute del Consiglio Comunale si terranno martedì 11, martedì 18 e martedì 25 Gennaio. Prevista, come di consueto, la diretta streaming.