Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cosenza-Pisa 0-2 | Più forti del Covid! I nerazzurri allungano in vetta grazie a Tourè e Cohen su rigore

La presentazione del match

Dopo la vittoria nel big match con il Lecce il Pisa va a Cosenza in piena emergenza covid: assenti Birindelli, Mastinu, Lucca, Marsura, Marin e Gucher oltre a Dekic. Figurano in panchina recuperati Siega e De Vitis. Un match dunque ovviamente segnato dal fattore covid-19 contro un Cosenza che anche dalla sua ha diverse assenze per problemi fisici. I nerazzurri arrivano a questo match primi da soli con 35 punti mentre il Cosenza è in fondo alla classifica in 16^ posizione a quota 16.

Cronaca

Primo Tempo

Inizio con il Cosenza che colpisce subito il palo al 3′: Millico servito sulla sinistra rientra e calcia con il destro e una deviazione manda il pallone sul palo pieno a Nicolas battuto. Risponde il Pisa con una girata di Masucci che, infastidito anche da Sibilli, non riesce a colpire bene il pallone.

Ma al 9′ il Pisa al primo vero cross la sblocca! Leverbe in posizione offensiva mette in mezzo un pallone a mezza altezza, la difesa del Cosenza liscia, Masucci la gira verso la porta con Matosevic che cerca di pararla come può ma il pallone va verso la porta e arriva Tourè che la mette dentro con il dubbio se il pallone fosse già entrato. Comunque 0-1 Pisa subito!

Momento di stallo del match dopo il vantaggio nerazzurro con il Cosenza che attacca di più in questa fase ma il Pisa è ancora pericoloso al 21′ con un gran cross di Cohen su cui Masucci di testa la mette alta. Il Pisa spinge molto a sinistra da dove arrivano diversi cross interessanti in area sempre a cercare l’inserimento di Tourè sul secondo palo. Al 30′ rovesciata bellissima di Masucci fuori di poco.

Altra ottima azione del Pisa al 31′ con Beruatto che sistema il mancino dall’incrocio delle linee dell’area di rigore ma il suo sinistro è largo. Nerazzurri che in qualche circostanza sono un po’ frettolosi nella scelta del passaggio con il Cosenza che dietro lascerebbe degli spazi interessanti in cui colpire. Ma al 36′ Tourè fa fallo al limite dell’area e il Cosenza ha una punizione molto pericolosa ma Carraro la spara sulla barriera.

Finale di tempo con i padroni di casa che provano ad alzare il ritmo e al 41′ arriva un’altra punizione più laterale dal limite dell’area: Millico va diretto in porta e trova la risposta con i pugni di Nicolas. Senza recupero e altre occasioni da segnalare termina sullo 0-1 per il Pisa un di certo non indimenticabile primo tempo.

Secondo Tempo

Si riparte senza cambi da entrambe le parti ma dopo meno di 5′ si fa male Di Quinzio che è costretto ad uscire e al suo posto dopo tantissimo tempo entra Siega all’esordio in stagione. Il Pisa fa il cambio, si rigioca e arriva il calcio di rigore per i nerazzurri! Masucci affossato in area spalle alla porta e si va dagli 11 metri! Dal dischetto finalmente arriva il gol dopo troppi errori: Cohen la spara in porta ed è 0-2 Pisa!

Pisa ora padrone del campo con un inspiegabile Beruatto che al 57′ potrebbe trovare anche il tris ma non calcia in porta da ottima posizione servendo un compagno che non c’è e il Cosenza si salva e riparte. Incredibile scelta sbagliata del terzino nerazzurro in questo caso. Ci prova Sibilli dal limite al 60′: tiro centrale.

Risponde il Cosenza con un corner con girata di testa a lato di Palmiero. Fase ovviamente ora un po’ bloccata: il Pisa difende il doppio vantaggio, il Cosenza ci prova con le residue energie in maniera anche confusa. Tanti cross dei calabresi però tutti molto su Nicolas. Cosenza che ci prova ancora al 77′ con Florenzi ma il suo destro è a lato.

Poco dopo ci prova Vallocchia su punizione, la palla prenda una traiettoria insidiosa ma esce. Siamo nel finale di partita: il Pisa gestisce. C’è l’esordio stagionale anche per il recuperato Berra che prende il posto di Masucci al minuto 83. Il Cosenza ci prova in tutti i modi ma dietro il Pisa ha letteralmente alzato un muro. Calabresi che collezionano calci d’angolo.

L’occasione più grossa per i padroni di casa arriva al 90′: un rimpallo sfortunato mette Gori davanti a Nicolas con un rigore in movimento ma l’attaccante rossoblu calcia alle stelle di controbalzo. E così il Pisa vince anche a Cosenza, anche dopo i 5′ di recupero concessi da Chiffi. Nerazzurri più forti di tutto: del covid e degli stessi calabresi e il Pisa sale sempre più primo in classifica a quota 38 punti. Il Cosenza rimane fermo a 16. Erano oltre 30 anni che i nerazzurri non vincevano al San Viti-Gigi Marulla.

Tabellino

Cosenza (4-2-3-1): Matosevic, Corsi (66′ Sy), Tiritiello, Rigione, Pirrello; Carraro (73′ Vallocchia), Palmiero; Caso (56′ Florenzi), Boultam (73′ Sueva), Millico (56′ Pandolfi); Gori. All. Occhiuzzi

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Tourè (75′ Piccinini), Nagy, Di Quinzio (49′ Siega); Sibilli; Cohen (75′ Cisco), Masucci (83′ Berra). All. D’Angelo

Reti: 9′ Tourè (P), 52′ Cohen rig. (P)

Ammoniti: 34′ Di Quinzio (P), 36′ Tourè (P), 38′ Carraro (C), 76′ Piccinini (P), 92′ Tiritiello (C)

Note: arbitro Chiffi di Padova | Angoli 7-1 | Recupero 0′-5′