Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Super Green Pass: l’ordinanza del Questore riorganizza i controlli in tutta la provincia

Al fine di assicurare il rispetto e la corretta applicazione delle disposizioni restrittive, adottate dal Governo per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 con il Decreto Legge nr. 172 del 26 novembre 2021, pubblicato il medesimo giorno sulla Gazzetta Ufficiale nr. 282 recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”, si è reso necessario disporre con apposita ordinanza del Questore i servizi per prevenire e contrastare le condotte che possono mettere in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica, così come deciso in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura.
Tali innovazioni sono rivolte al contenimento della pandemia e rispondono alle esigenze di tutela della salute pubblica, al fine di evitare il ripristino delle più restrittive misure introdotte in passato e il rallentamento del processo di ripresa dell’economia nazionale.
Ciò comporta, come è evidente, la necessità di predisporre l’effettuazione di rafforzate e costanti verifiche, anche a campione, ad opera delle forze di polizia e del personale dei corpi di polizia municipale in modo da garantire il rispetto dell’obbligo del possesso delle prescritte certificazioni.
Al fine di assicurare l’immediatezza e l’efficacia dei controlli, la Questura ha pianificato le attività delle Forze di Polizia e delle Polizie Municipali nel territorio di Pisa e Provincia come di seguito indicato, con report giornaliero dei risultati conseguiti nelle 24 h precedenti da inviare alla Prefettura di Pisa.

PISA
Nel comune di Pisa gli equipaggi della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri indirizzeranno le rispettive attività di controllo prioritariamente al settore del trasporto pubblico locale, sia urbano che extraurbano. L’individuazione delle linee principali sottoposte a controllo dovrà essere quotidianamente modificata con sistema di rotazione, al fine di assicurare nel corso della settimana l’effettuazione di controlli su tutte le linee urbane ed extraurbane operanti sul territorio cittadino.
I controlli agli esercizi commerciali saranno garantiti da pattuglie della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza, con suddivisione in settori della città per meglio razionalizzare gli interventi.

PONTEDERA e VOLTERRA
Nell’ambito dei comuni di Pontedera e Volterra, i locali Commissariati di Pubblica Sicurezza e le locali Compagnie Carabinieri assicureranno principalmente l’attività di controllo nel settore del trasporto pubblico, sia urbano che extraurbano, anche qui su obiettivi a rotazione come a Pisa. linee di trasporto pubblico. I controlli agli esercizi commerciali saranno garantiti da pattuglie delle rispettive Polizie Municipali e della Guardia di Finanza, con suddivisione in settori delle due città per meglio razionalizzare gli interventi.

SAN MINIATO
Nell’ambito del comune di San Miniato,  la locale Compagnia Carabinieri assicurerà controlli  dei servizi di trasporto su gomma, sia urbani che extraurbani. I controlli agli esercizi commerciali saranno garantiti da pattuglie della Polizia Municipale di San Miniato e della Compagnia Guardia di Finanza di San Miniato

TERRITORI COMPETENZA COMPAGNIE CARABINIERI PONTEDERA, VOLTERRA E SAN MINIATO
Nel restante territorio della provincia, le Compagnie Carabinieri di Pontedera, Volterra e San Miniato concorreranno con le Polizie Municipali di ciascun comune ai controlli agli esercizi commerciali, che saranno pianificati dunque per coprire l’ intero territorio di pertinenza. Ai medesimi controlli, nel caso di possibili potenziamenti e con particolare riferimento ai territori con maggiore densità abitativa, concorreranno anche pattuglie della Guardia di Finanza. Analogo concorso per la effettuazione dei controlli ai trasporti pubblici.

SPECIALITÀ DELLA POLIZIA DI STATO
POLIZIA FERROVIARIA
La Sezione Polizia Ferroviaria di Pisa è stata incaricata di effettuare i controlli dei passeggeri, sia a bordo treno che comunque presenti in ambito ferroviario, nonché presso gli esercizi commerciali presenti all’interno dello scalo ferroviario ed in generale dei soggetti presenti all’interno delle stazioni ferroviarie di competenza, in ordine anche al rispetto delle norme generali di distanziamento ed uso dei DPI.

POLIZIA FRONTIERA AEREA
L’ Ufficio di Polizia di Frontiera Aerea dell’ aeroporto Galilei di Pisa è stato incaricato di effettuare i controlli dei passeggeri e presso gli esercizi commerciali presenti nello scalo ed in generale dei soggetti presenti negli spazi aereoportuali, in ordine anche al rispetto delle norme generali di distanziamento ed uso dei DPI.

POLIZIA STRADALE

La Sezione Polizia Stradale di Pisa è stata incaricata del controllo presso gli esercizi commerciali presenti in area di sosta lungo le direttrici di competenza, nonché ai passeggeri dei mezzi adibiti a trasporto pubblico che impegnino le medesime tratte stradali ed autostradali.

POLIZIA PROVINCIALE

La Polizia Provinciale, compatibilmente con la presenza sul territorio, concorrerà ai controlli in ambito di trasporto pubblico, ponendo la massima attenzione alle aree ‘terminal’ di arrivo e partenza.

La Polizia Provinciale, compatibilmente con la presenza sul territorio, concorrerà ai controlli in ambito di trasporto pubblico, ponendo la massima attenzione alle aree ‘terminal’ di arrivo e partenza.

            Le modalità esecutive dei controlli, da effettuarsi a campione ma in modo diffuso, dovranno tener conto delle peculiarità delle singole realtà territoriali, avendo cura, soprattutto per quanto attiene il settore dei trasporti, di non compromettere le esigenze di fluidità del servizio al fine di evitare possibili assembramenti ed eventuali ricadute sull’ordine pubblico.

I controlli andranno intensificati, con particolare riguardo alle giornate prefestive e festive e nel fine settimana, nelle zone tradizionalmente destinate alla movida nonché nei centri cittadini delle aree urbane maggiormente frequentate per lo shopping ed ancora nei centri commerciali ed in tutti i luoghi che per loro caratteristica possono determinare fenomeni di assembramento.