Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Martedì 23 novembre alle 10,15 al Polo San Rossore 1938 dell’Università di Pisa (via Risorgimento, 19) e on line su Teams si svolge il seminario “Donne e Islam. Esegesi di genere dei testi religiosi”. Coordinate dalla professoressa Renata Pepicelli dell’Università di Pisa intervengono Sumaya Abdel Qader, Marisa Iannucci e Souad Maddahi. Al centro dell’incontro una lettura del Corano e dei testi religiosi nella cornice del femminismo islamico. Questo movimento nato alla fine Novecento per rivendicare libertà e diritti si oppone ai settori integralisti del mondo musulmano, utilizzando come arma il Corano stesso riletto in una prospettiva di genere.
Sumaya Abdel Qader, nata in Italia da genitori giordano-palestinesi, è consigliera comunale a Milano e una delle fondatrici dei Giovani Musulmani d’Italia (GMI).
Marisa Iannucci insegna diritto ed economia politica ed è curatrice e autrice di testi su questioni di genere e pensiero riformista islamico. Souad Maddahi, italo-marocchina, è una mediatrice culturale impegnata nel volontariato, nell’associazionismo e nel dialogo interculturale ed interreligioso.