Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Conoscere la città, le storie, le botteghe, i sapori più autentici: la sua identità. Torna il trekking urbano di “Artigianato & Aperitivo” alla scoperta degli antichi mestieri artigiani della Toscana. L’iniziativa targata Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana è riservata per il secondo anno ai soci Unicoop Firenze con la collaborazione di Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Toscana.
A Pisa le tappe di questo viaggio (in totale sono 16 gli appuntamenti tra settembre e novembre in tutta la regione) che unisce curiosità, cultura e gusto, si svolgeranno il 14 e il 20 ottobre.
Oggi l’itinerario “Vie d’Acqua e dromedari” accompagna dal Porto delle Gondole, presso le antiche mura di Pisa, all’area al margine Est del centro storico, la zona della città un tempo nota come Baractularia per la ricchezza di botteghe di ceramica, dove ancora oggi si trovano tracce delle vie d’acqua sfruttate dai nobili per recarsi alle Terme di San Giuliano. Nelle collezioni del vicino Museo Anatomico Veterinario si scopre come fu diletto dei Medici, dei Lorena e dei Savoia circondarsi di animali esotici nel Parco di San Rossore. Il tour si conclude nel laboratorio di tessitura a mano di Laura de Cesare.
Mercoledì 20 ottobre il trekking urbano “Alterne fortune” parte da Piazza Cavalieri per fare un viaggio a ritroso nei secoli e scoprire gli errori con cui il conte Ugolino condannò se stesso e trovare tracce della disfatta turca nella battaglia di Lepanto. Durante il percorso è in programma una golosa tappa alla pasticceria Panna e Cioccolato, dove il titolare Antonio Ferrera illustrerà la sua bottega specializzata in creazioni di arte dolciaria e farà degustare alcune sue prelibatezze.
“Questa iniziativa è nata quattro anni fa e ha riscosso subito successo a Firenze – spiega Sara Biagiotti, vice-presidente di Artex – La proposta per il secondo anno è rivolta ai soci Coop ed è estesa ad altre città toscane. Le escursioni sono pensate per chi esce da lavoro e, in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, vuole rilassarsi facendo una passeggiata nella propria città. Una guida esperta di ‘Andare a Zonzo’ accompagnerà i visitatori alla scoperta del quartiere, si entrerà nella bottega artigiana e si degusterà infine l’aperitivo. Un modo diverso per conoscere meglio le tradizioni delle città toscane. Ogni data avrà un tema che farà da filo conduttore delle escursioni”.
“Torna Artigianato & Aperitivo, un’occasione per conoscere il territorio, la sua identità e le attività, e gli artigiani, che uniscono saper fare e cultura. Per Unicoop Firenze le attività culturali vogliono rappresentare un elemento di arricchimento per i soci: il programma studiato con Artex e Andare a Zonzo per il 2021 è pieno di novità e di occasioni per entrare nella storia delle città toscane, conoscerne meglio il passato, ma anche il presente. Ringraziamo Artex per la collaborazione e invitiamo i soci ad approfittare di questa opportunità culturale pensata in esclusiva per loro, grazie al sostegno di Unicoop Firenze”, fanno sapere da Unicoop Firenze.
“Ancora una volta l’artigianato diventa protagonista e supporter, facendo apprezzare e rendendoci più consapevoli dei tesori nascosti nei nostri centri storici. Anche coloro che hanno già visitato questi centri, spesso – in assenza di una guida appropriata -, perdono l’essenza di sfumature, simboli e ed aneddoti che di questi luoghi esprimono la spiritualità del genius loci” afferma Romano Pucci, presidente di Confartigianato Imprese Pisa. “L’artigianato è arte, ed è con l’arte e le tradizioni che ancora oggi l’Italia riesce ad esprimere unicità e valori globalmente riconosciuti, verso i quali abbiamo il dovere di tutelare ed investire per il futuro”.
“Per un territorio le tradizioni sono importanti almeno quanto le sue bellezze artistiche – commenta il presidente di Cna Pisa, Francesco Oppedisano -. Ecco che è compito delle istituzioni e di tutti noi farsi carico delle bellezze preservando e promuovendo al contempo le tradizioni a partire dai nostri maestri artigiani. La più grande sfida è proprio partire dai mestieri tradizionali per poi fonderli con le tecnologie più nuove dando vita ad una grande opportunità da declinare in più ambiti”.
I trekking urbani cominceranno alle ore 18. La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti e le visite si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19. Costo aperitivo 10 euro. Per informazioni www.coopfirenze.it. Per prenotazioni www.andareazonzo.com – www.toscana.artour.it. Tel. 371 3212704 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno fornite dopo la prenotazione.