Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Focus sull’avversario: l’Alessandria | Ritorno in B dopo 46 anni e tanti ex

Dopo l’ottima partenza di domenica sera con la vittoria per 1-0 sulla Spal, il Pisa tornerà subito all’Arena venerdì (ore 18) per la seconda giornata del campionato di Serie BKT 2021/22. Avversario di turno sarà l’Alessandria di Mister Moreno Longo, una formazione composta da tantissimi ex nerazzurri in quello che negli ultimi anni è stato un asse caldissimo di mercato e quest’estate non ha fatto eccezione visto che ai grigi sono andati Marconi, Benedetti e Beghetto mentre Di Quinzio ha fatto il percorso inverso. Oltre a loro da segnalare la presenza nell’Alessandria anche di Eusepi e Arrighini. Da poco è arrivato anche Palombi dopo che lo scorso anno era stato proprio a Pisa in prestito dalla Lazio.

La squadra piemontese è neopromossa ed è tornata in Serie B dopo ben 46 anni di assenza vincendo la finalissima playoff (0-0 tra andata e ritorno) ai rigori contro il Padova lo scorso Giugno. Una squadra quella di Longo che ha dimostrato di avere individualità importanti in queste prime uscite ufficiali nonostante siano arrivate due sconfitte su due gare disputate: prima in Coppa Italia (3-2 contro la Sampdoria) e poi nella 1^ giornata di campionato (4-3 a Benevento). Su tutti si è distinto Corazza, unico giocatore ad aver segnato un tripletta nel primo turno di campionato.

Oltre ai già citati Beghetto, Marconi, Benedetti e Palombi dal mercato estivo sono arrivati Orlando e Mantovani (Salernitana), Kolaj (Sassuolo), Abou Ba (Nantes), Lunetta (Atalanta) ed il portiere Russo in prestito dal Sassuolo. Oltre a Di Quinzio invece hanno salutato l’esperto Gazzi che si è ritirato oltre a Stanco (altro ex nerazzurro tornato all’Imolese dal prestito) Rubin, Celia e Scognamillo.

L’Alessandria nell’esordio di Benevento si è schierata con il seguente 5-4-1 che ad ora possiamo analizzare come formazione tipo in attesa della fine del mercato: tra i pali c’è Pisseri con la difesa che prevede tre centrali: Benedetti, Di Gennaro e Parodi con Mustacchio a destra e Beghetto a sinistra. In mezzo al campo troviamo sulla sinistra Arrighini con Chiarello a destra e la coppia Ba-Casarini al centro a supporto dell’unica punta offensiva Corazza. Nel finale di partita sono entrati anche Marconi (vedremo se all’Arena venerdì ci sarà il suo grande ritorno da ex già dall’inizio della partita) e Palombi.

ALESSANDRIA FORMAZIONE TIPO

(5-4-1): Pisseri, Mustacchio, Benedetti, Parodi, Di Gennaro, Beghetto; Chiarello, Casarini, Ba, Arrighini; Corazza. All. Longo

Subentrati dalla panchina: Giorno, Marconi, Mora, Palombi, Pierozzi.

PARTITE UFFICIALI ALESSANDRIA 2021/22

COPPA ITALIA
Trentaduesimi: Sampdoria-Alessandria 3-2

SERIE B
1^ giornata: Benevento-Alessandria 4-3