Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Spal 1-0 | Un lampo di Sibilli dopo 30 secondi regala la vittoria all’esordio ai nerazzurri!

La presentazione del match

Il Pisa apre le porte del campionato 2021/22 all’Arena contro la Spal nel terzo anno consecutivo in B dei nerazzurri (non accadeva dall’inizio degli anni ’90). Una sfida molto intrigante sia per la prima vera posta in palio della stagione sia per scoprire finalmente i nuovi nomi arrivati nel calciomercato. La prima gara ufficiale della stagione in Coppa Italia non è andata bene per entrambe le squadre: Pisa sconfitto 3-1 a Cagliari, Spal sconfitta 2-1 a Benevento dopo i supplementari.

Cronaca

Primo Tempo

Neanche 60 secondi e il Pisa segna l’1-0!! Su un rimpallo Sibilli porta palla e si invola verso la porta facendo partire un destro chirurgico dal limite dell’area che batte Thiam. Arena subito un delirio.

Risponde subito la Spal con una bellissima azione al 7’ ma Nicolas e’ veramente super a salvare in angolo la conclusione ravvicinata di Murgia. Veramente una parata incredibile. Col passare dei minuti la gara e’ equilibrata con buoni spunti da una parte e dall’altra. Al 21’ altre grande risposta di Nicolas che devia in angolo un bel colpo di testa di Vicari. Poco dopo ci prova Birindelli con il sinistro di prima intenzione ma spara alto.

Strappa applausi al pubblico il Pisa in questa prima mezz’ora giocata con un buon carattere. Al 38’ punizione tagliata molto bene in mezzo da Gucher che imbecca Tourè che stacca benissimo di testa sul primo palo colpendo però in pieno il palo. Grossissima occasione per I nerazzurri che stanno chiudendo bene questo primo tempo.

In contropiede ci provano i ferraresi con una bella cavalcata di Seck (uno dei migliori tra gli ospiti) al 43’ ma il suo tiro e’ fuori. Poco dopo ci prova anche Di Francesco ma il suo tiro deviato e’ facile per Nicolas e così anche dopo i 3’ di recupero concessi dall’arbitro termina sull’ 1-0 per il Pisa questo primo tempo.

Secondo Tempo

Si riparte con ancora il Pisa subito pericoloso e ancora con Sibilli come nel primo tempo ma questa volta un difensore della Spal salva tutto respingendo con il corpo. Rispondono gli ospiti con un tiro deviato in angolo di Esposito.

Al 59’ grandissima azione di Di Francesco che poi serve il neoentrato Mancosu che fa partire una rasoiata con il destro nell’angolino ma ancora Nicolas e’ provvidenziale e con una grande parata in due tempi evita il pareggio ferrarese.

Dopo la classica girandola di cambi da una parte e dall’altra la partita e’ piu chiusa e combattuta: il Pisa difende il vantaggio con gli ospiti alla ricerca del pareggio. L’occasione per il raddoppio ce l’hanno però i nerazzurri al minuto 83: grande percussione di Beruatto sulla sinistra, il terzino nerazzurro scarica per Tourè che calcia a giro ma e’ bravissimo Thiam a respingere.

Ultimi minuti molto tesi con il Pisa anche stanco a reggere il vantaggio. Gli ospiti tentano il tutto per tutto. Saranno 4’ i minuti di recupero in questo finale di gara. Ma anche nel finale i nerazzurri reggono bene e conquistano così subito i primi 3 punti della stagione battendo 1-0 la Spal grazie a Sibilli!

Tabellino

Pisa (3-5-2): Nicolas, Leverbe, Hermannsson, Caracciolo; Birindelli (62’ Beruatto), Gucher (62’ De Vitis), Tourè, Marin (78’ Piccinini), Marsura; Sibilli (78’ Mastinu), Lucca (67’ Masucci) All. D’Angelo

Spal (4-3-3): Thiam, Tripaldelli, Vicari, Coccolo, Dickmann; Viviani, Murgia (54’ Mancosu), Esposito; Seck (66’ Henderson), Colombo ( 66’ Latte Lath), Di Francesco (81’ D’Orazio). All. Clotet

Reti: 1’ Sibilli (P)

Ammoniti: 12’ Viviani (S), 16’ Dickmann (S), 24’ Caracciolo (P), 53’ Colombo (S), 73’ Marin (P)

Note: arbitro Camplone di Pescara | Angoli 5-4| Recupero 3’-4’