Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Le risorse buone che la cultura mette in circolo: eventi in presenza alla biblioteca “Peppino Impastato” a Cascina

Non servono discussioni accademiche o sfarzosi sfoggi di erudizione, esiste un modo di fare cultura che è anche intrattenimento e che è capace di creare i presupposti per crescere come comunità. Discutere di un libro, apprezzare una mostra, ascoltare la lettura di una poesia, sono occasioni preziose per riflettere, mettere in discussione le proprie certezze, sviluppare nuove convinzioni.

E’ stato il primo progetto dell’Assessorato alla cultura del Comune di Cascina a cui Bice Del Giudice ha messo mano: promuovere l’attività della biblioteca comunale “Peppino Impastato” per favorire occasioni di confronto aperte a tutti i cittadini. «Ci sforziamo di generare opportunità di scambio culturale che siano di interesse pubblico, trasversali» sottolinea l’Assessore «abbiamo iniziato il 17 dicembre e il progetto è partito con l’insediamento: si chiama “Passione libri e pensieri gentili”. Ovvio che il Covid ha segnato una battuta d’arresto, per cui la maggior parte degli eventi nei mesi scorsi si è svolto in streaming, ma non ci siamo fatti scoraggiare».

Spaziando dalla storia all’attualità, dall’impegno sociale alla narrativa, fino ad arrivare alla poesia, l’Amministrazione comunale offre ai suoi cittadini e a chiunque avesse voglia di partecipare l’opportunità di assistere ad eventi che hanno coinvolto e coinvolgeranno anche personalità di rilievo nazionale come Maurizio de Giovanni, Alessio Boni, Emiliano Manfredonia, Fabio Cignoni e ancora poetesse come Ombretta Mariotti e Serenella Menichetti. Parola d’ordine: evitare la banalità e offrire momenti di riflessione su temi attuali.

Da poco sono inoltre ripresi gli eventi in presenza che si svolgono nel giardino della Biblioteca comunale in viale Comaschi 67. Giovedì 15 luglio alle ore 19 è la volta de Le Stelle doppie di Anna Bertini (Arkadia Editore 2020) un romanzo che è stato anche selezionato per lo scaffale Coop di “Toscana da leggere” ed è in vendita nei numerosi store di coopfi compreso quello di Navacchio. A presentare il romanzo insieme a Bice Del Giudice, anche Maurizio Canovaro, Direttore artistico del teatro comunale dei Concordi di Campiglia Marittima e Direttore tecnico del teatro comunale De Filippo di Cecina. «Una storia che parla di vita vera e vissuta» sottolinea Del Giudice «un romanzo che accanto al dolore è anche capace di tracciare un percorso di speranza verso il futuro, cosa di cui oggi abbiamo tutti un gran bisogno. Dopo l’appuntamento di giovedì, la Biblioteca comunale ha ancora tanti eventi in programma che è possibile seguire consultando la pagina facebook “Biblioteca Comunale Cascina P. Impastato”. La convinzione è che l’intelligenza e il senso d’identità debbano nutrirsi del confronto con ciò che è fuori per crescere e generare valore. Da lì nascono idee nuove e si diventa figli del mondo».