Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calci: a partire da lunedì 17 maggio tornano gli incontri con le frazioni

Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria e con l’intento di riavviare, nelle forme possibili, il principale strumento di partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione, il sindaco e la giunta del Comune dei Calci saranno impegnati in un giro “virtuale” delle frazioni a partire da lunedì 17 maggio alle ore 21. Quattro date per quattro incontri sulla piattaforma Zoom aperti a tutti i calcesani che potranno partecipare per ascoltare una presentazione del lavoro posto in essere e per proporre necessità e priorità di intervento nel loro paese.

Primo appuntamento, dunque, lunedì 17 maggio alle ore 21 dedicato alle cosiddette “frazioni alte” (IL COLLE – VILLA – PONTEGRANDE CASTELMAGGIORE TRE COLLI; VIA DEGLI OMBERALDI – REZZANO VIA CASTELLANA – S.LORENZO – VIA DEL CHIASSO MONTEMAGNO; CASE SPARSE IN TERRITORIO COLLINARE), secondo appuntamento il 20 maggio per LA CORTE – SAN PIERO – CAPPETTA – NICOSIA, terzo appuntamento 24 maggio con LA GABELLA, LOC. ROSSELMINI, SCORZI e PADULETTO e, infine, giovedì 3 giugno con gli abitanti del centro (VIA ROMA – VIA BROGIOTTI – LA CAGNOLA – VIA PROPOSITURA – LOC. LE PESCINE VIA RUSCHI – VIA XX SETTEMBRE – VIA PROV.LE ARNACCIO – DA VIA DANTE A VIA CAVA).

In questo modo viene così mantenuto il tratto distintivo che la giunta Ghimenti ha voluto introdurre fin dal suo primo insediamento: saranno infatti i cittadini a proporre e poi a decidere, ovviamente in maniera collegiale, le priorità delle azioni da programmare e poi realizzare nella zona in cui vivono. Ed è proprio questa possibilità di “incidere” direttamente nelle scelte che ha permesso una costante crescita della partecipazione agli incontri di frazione.

“Co-responsabilità, così si definisce. Infatti si tratta di decidere insieme, nella consapevolezza che non tutto ciò che viene richiesto è realizzabile completamente e/o tutto insieme: e per questo stilare le priorità significa mediare fra le diverse esigenze – conclude, a nome della giunta, il sindaco Massimiliano Ghimenti -. Al tempo stesso, mentre nel 2020 lo scoppio della pandemia e la gestione della stessa proprio nel periodo in cui solitamente si effettuavano gli incontri aveva impedito di attivare questi strumenti di partecipazione, in questo 2021 abbiamo voluto farci trovare pronti e sperimentare una forma nuova. La pandemia ci limita nella possibilità di svolgere gli incontri direttamente sul territorio: non vi è alternativa, dobbiamo ancora mantenere tutta la prudenza possibile. Questo ci dispiace ma riteniamo necessario ripartire con la formula del video-collegamento contando però di poter tornare fisicamente nelle frazioni già dal prossimo anno”.