Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Domani alle ore 14.00 si chiuderà il campionato di Serie BKT 2020/21 e nell’ultima giornata il Pisa e la Virtus Entella si affronteranno in una sfida assolutamente ininfluente per la classifica con i nerazzurri già salvi e senza alcuna ambizione e con i liguri invece già retrocessi in Serie C da diverse giornate. Una gara insomma che si giocherà con relativo agonismo e che potrebbe mettere in campo molte seconde linee: il Pisa comunque vorrà vincere per chiudere al meglio un campionato fatto di alti e bassi e per salutare l’Arena con un successo contro una squadra già retrocessa.
Quella di domani sarà la sfida assoluta numero 6 tra queste due squadre. Andiamo a scoprire la storia dei 5 precedenti contro una squadra che ha dato spesso noia ai colori nerazzurri sopratutto negli ultimi anni.
La prima sfida risale addirittura alla stagione 1936/37 proprio in Coppa Italia Nazionale dove i nerazzurri danno spettacolo vincendo addirittura per 6-2 in quella che sino ad oggi resta la vittoria più larga della storia del Pisa nella Coppa Italia. La seconda sfida invece si è giocata nel campionato di Serie C 1971/72 con i nerazzurri ancora vittoriosi con un secco e rotondo 4-0.
L’Entella ha spezzato la maledizione dell’Arena tre stagioni fa in Serie B: era il 4 Febbraio 2017 ed alla terza giornata del girone di ritorno di quella Serie B gli uomini dell’allora tecnico Breda pareggiarono per 1-1 contro la formazione guidata da Gennaro Gattuso. Al vantaggio ospite su rigore firmato da Caputo rispose nel finale un bel gol di Cani per il definitivo pareggio.
Il quarto e penultimo precedente è lo 0-0 della Serie C 2018/19 quando un’Entella capolista fu messa in seria difficoltà da un Pisa che stava mettendo le basi per quella cavalcata che poi, a fine stagione, portò entrambe le squadre in Serie B ed infatti l’ultimo precedente è della scorsa stagione nella serie cadetta: sconfitta 0-2 alquanto immeritata per un Pisa che sbattè su un Contini in giornata di grazie affondando poi a causa delle reti di De Luca (in sospetto fuorigioco) e Toscano per il primo successo dei liguri all’Arena. Squadra, la Virtus Entella, che dunque negli ultimi 5 anni ha sempre strappato via punti da Pisa dimostrandosi una vera e propria bestia nera se si contano anche gli incontri giocati in Liguria dove il Pisa non ha mai vinto.
BILANCIO E PRECEDENTI
Nei 5 precedenti giocati all’Arena il Pisa ha vinto due volte ma in sfide molto passate seguite poi da 2 pareggi e dall’unico successo dei liguri firmato nella scorsa stagione. Insomma una sfida storicamente in equilibrio.
1936/37 (Coppa Italia): Pisa-Virtus Entella 6-2
1971/72 (Serie C): Pisa-Virtus Entella 4-0
2016/17 (Serie B): Pisa-Virtus Entella 1-1
2018/19 (Serie C): Pisa-Virtus Entella 0-0
2019/20 (Serie B): Pisa-Virtus Entella 0-2