Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Venezia-Pisa 1-1 | Perilli para di tutto e si arrende solo nel finale per un pareggio comunque prezioso

La presentazione del match

Nella prima gara del 2021 i nerazzurri fanno visita al Venezia dopo aver “riposato” la scorsa giornata complice il rinvio del match contro il Frosinone. Una gara tosta sicuramente quella di oggi per il Pisa contro una delle maggiori sorprese in positivo di questa prima parte di campionato. Il Venezia infatti al momento è ottavo a quota 24 punti, il Pisa segue dodicesimo con 19 punti ma, come detto, ha pure una gara in meno.

Cronaca

Primo Tempo

Parte forte il Venezia che al 2′ chiama Perilli al miracolo in angolo su una grandissima punizione dai 25 metri calciata alla perfezione dallo specialista Aramu. Grande intervento di Perilli che salva subito i nerazzurri, oggi in maglia bianca, dallo svantaggio. Pisa in affanno comunque in un primo quarto d’ora sicuramente non positivo.

Ancora pericoloso su punizione il Venezia con Aramu al 19′ ma è ancora bravo Perilli a respingere e poi la difesa si salva dopo un batti e ribatti in area. Il primo tiro del Pisa arriva al 21′ con Mazzitelli che dalla distanza spara alto. Al 23′ ancora Perilli salva i nerazzurri: grandissima azione solitaria di Jhonsen che calcia col sinistro, dopo neanche 30 secondi ancora ottimo Perilli in angolo su un tiro insidioso dal limite dell’area di Vacca. Il portiere nerazzurro sta senza dubbio salvando il Pisa sino a qui.

Mezz’ora di gioco con un Pisa timoroso e in difficoltà, meglio il Venezia che però ha sbattuto su un ottimo Perilli. Ancora l’estremo difensore nerazzurro salva i suoi al 34′! Gran botta di Di Mariano dal limite e deviazione in angolo di Perilli. Ma nonostante il dominio dei padroni di casa è il Pisa a segnare!! Al 39′ ottima azione del Pisa sulla destra con Gucher che innesca Lisi che crossa in mezzo e Marconi trova una gran girata di prima intenzione sul palo lungo per lo 0-1 Pisa! Torna al gol Marconi! Di fatto al primo tiro in porta del match i nerazzurri passano.

Il gol di Marconi è anche l’ultima emozione degna di nota di questo primo tempo in cui è successo l’opposto di Cosenza: il Pisa ha sofferto tanto ma all’unica occasione avuta ha segnato con Marconi. 0-1 dunque il risultato al termine della prima frazione.

Secondo Tempo

Si riparte con gli stessi uomini in campo da entrambe le parti. Prima occasione per il Pisa in questa ripresa: al 50′ Marconi ci prova di testa ma la conclusione è centrale e facile per Lezzerini. Venezia molto pericoloso al 57′ con un colpo di testa di Aramu su cui Perilli in qualche modo si salva.

Ancora Aramu al 62′ la spara alta col sinistro. Momento tosto per un Pisa che si difende a spada tratta e prova a ripartire in contropiede. Il Venezia pareggerebbe al 68′ ma il gol di Bocalon viene annullato per fuorigioco dopo l’ennesima parata di giornata di Perilli su un tiro di Di Mariano.

Pisa che ci prova con un tiro a giro di Palombi al 75′ ma centrale e facile per Lezzerini. Incredibile quello che succede al 79′! Cross in area del Venezia su cui Forte, completamente solo, colpisce di testa a botta sicura ma il portiere nerazzurro è mostruoso e in controtempo compie un miracolo salvando il risultato in una maniera veramente pazzesca.

Ma il Venezia trova lo stesso il pareggio su un’azione partita però da un fallo apparso netto su Birindelli. Dall’angolo successivo è Svoboda di testa a mettere dentro il gol dell’1-1. Nulla da fare per Perilli questa volta quando siamo all’83’. Azione però viziata da un contatto che c’era su Birindelli, peccato.

Incredibile palo ancora di Palombi! Come a Cosenza! Cross perfetto sul secondo palo dove Palombi, lasciato solo, colpisce il pallone a botta sicura trovando il palo pieno e sulla respinta non riesce a ribadire in rete. Finale di partita pazzesco in cui però non succederà altro.

Termina 1-1 tra Venezia e Pisa, stesso risultato dello scorso anno. Buon punto comunque vista anche la partita che è stata per i nerazzurri che però possono recriminare anche per il palo finale. Un pareggio comunque che ci sta e che fa salire i nerazzurri a quota 20 punti in classifica, il Venezia invece va a 25. Ora ci sarà una breve sosta prima del match con il Brescia del prossimo 16 Gennaio.

Tabellino

Venezia (4-3-1-2): Lezzerini, Mazzocchi, Svoboda, Ceccaroni, Felicioli (69′ Ferrarini); Fiordilino, Vacca (69′ Taugordeau), Di Mariano; Aramu (88′ Crnigoj); Johnsen (58′ Bocalon), Forte (88′ Capello). All. Zanetti

Pisa (4-3-1-2): Perilli, Belli, Caracciolo, Benedetti, Lisi (69′ Birindelli); Gucher (84′ De Vitis), Mazzitelli, Marin (69′ Siega); Soddimo (58′ Palombi); Vido (84′ Sibilli), Marconi. All. D’Angelo

Reti: 39′ Marconi (P), 83′ Svoboda (V)

Ammoniti: 33′ Aramu (V), 41′ Fiordilino (V), 44′ Marin (P), 54′ Lisi (P), 58′ Ceccaroni (V), 72′ Caracciolo (P), 90′ De Vitis (P)

Note: arbitro Robilotta di Sala Consilina | Angoli 10-2 | Recupero 0′-4′