Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

O ir Presepio dell’Agnòlo? | L’intervista esclusiva a Angelo Perini (Lozio)

Quanti di noi, negli anni precedenti, nel periodo Natalizio non passavano da San Giovanni alla Vena per ammirare il capolavoro di Angelo Perini?!
I tanti presepi esposti creati con estrema cura dall’artista Perini per poi arrivare nella grotta, accompagnati dalla poesia di Angelo, che ogni anno ti fa scoprire un particolare che gli anni precedenti era sfuggito. Un’atmosfera magica che purtroppo quest’anno mancherà a causa della pandemia.
Ma Angelo, per molti “Lozio”, non si è perso d’animo e qualcosa è riuscito ad organizzare!
Di seguito l’intervista esclusiva (in tutti i sensi!!!) a Angelo Perini.

Angelo, ma ir Presepio quest’anno lo apri ?
Seh bona Ugo o che domande fai, certo che NO, un si pole pote’, se la gente un si por move a chi apro ar vento ??

Allòra??
Allora un par di zefferi, ir Presepio era bell’e pronto frall’artro, Gesu’, Giuseppe e Maria sono esenti dar virusse, ne’ lo pigliano ne’ l’attaccano, ir bue e l’asinello e le pe’ore rifiatano parecchio ma sono immuni di gregge, poi de’ c’ho messo du’ mesi a fa le mascherine ai 467 personaggi, l’ho fatte colle fogline dell’ulivo avanzate da’ rappi della raccolta, du’ palle…. L’unico che un se l’e’ vorsuta mette e’ Erode (ir solito…..Antipa..ti’o), un c’e’ stato verso ha detto senno’ era capace di fa’‘na strage. Poi faceva ir ganzo, tanto son negativo o ar massimo saro’ “asincopati’o” o “ansiopati’o”…òra ha ir Covidde e’ in Quarantena Sfiduciata ner Castello e tutta la corte se n’e’ ita….no macche’…

Ma allòra un fai proprio nulla quest’anno ?
Allora, bimbi, doppo una menopausa di rifreZione, n’ho ‘nventata una delle mie….visto e considerato che la gente un por venì da me, ho trovato ir verso di ‘nda’ io dalle gente…

Come sarebbe a ‘ddì un ti ‘apisco…mi’a…
LoZio, ha fatto una “magia”…ho cambiato ir nome….da “Presepe dell’Angelo” a…..”Presepe dell’Arbero”, poi c’ho schiaffato 4 rote e l’ho portato ‘n Piazza a S.Giovanni dove tutti ‘uelli che passan lo possan vede’ a distanZIOmento e senza’ssembramento. Un c’e nemmeno da lavassi le mane e misurassi la febbre…

Un Arbero ?? un arbero di ‘uelli veri ??
Si…..cioe’ No…. All’incirca…in prati’a sono parecchie radici d’ulivo ìntrecciate, avvichiate una ‘nsu’ e una n’giu’, poi l’ho ‘mbiancate, c’ho messo ir muschio, un fottio di lucine e poi c’ho fatto ir Presepino in fondo all’arbero…..ah…mi scordavo di di’ che su’”rappi” o meglio “sulle radici” vicino alle lucine ci sono tanti personaggini piccinini che s’avviano verso la Grotta dove doventano piu’ grandi. Poi e c’e’ ir fo’o, l’agnellino che puppa da su ma’ (…la pe’ora…), e in lontananza c’e’ anco un Paesino con tre casine intagliate ner ciocco e illuminate.

O Zio…Ner mentre raccontavi mi pareva d’esse doventato un parsonaggino anc’amme’….
Succede…succede… e’ segno bono…. Finche’ ci s’emoZIOna …. Semo vivi drento….

E poi …per concrude….??
Poi ….. tutto il chiarore che era fuori prima del tramonto viene catturato e altra “Magia” all’imbrunire tutto ir Presepio dell’Arbero s’illumina……
… come preludio a un Magico Natale….che Lo Zio Augura a ciascuno di Voi e alle Vostre Famiglie….

…. in questo tempo buio…. Una Piccola Luce rifulse…

Presepe dell’Arbero – Natale 2020 – Angelo Perini