Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Venerdì 16 ottobre, a partire dalle ore 19:00, OpenPi ospiterà una serata di teatro e musica, in cui l’attore Marco Fiorentini e il drammaturgo Federico Malvaldi presenteranno cinque opere edite e non in collaborazione con gli Spaghetti Writers, collettivo di scrittori e artisti.
La serata sarà l’occasione per presentare al pubblico il laboratorio di allestimento scenico “BUTTATI! teatro per imbranati e incapaci, alla ricerca del bello e in fuga dalle certezze”.
BUTTATI è un corso di teatro ideato da Marco Fiorentini e Federico Malvaldi, in collaborazione con l’Associazione culturale OpenPi Lab ed è rivolto a chi a fare teatro non ci aveva mai pensato.
Il corso si svolgerà a OpenPi, tutti i martedì, a partire dal 3 novembre, per la durata di 7 mesi e un totale 56 ore di lezione.
Ogni lezione durerà 2 ore (20:00-22:00), con una restituzione scenica finale, in cui gli allievi presenteranno al pubblico un proprio lavoro scritto, diretto e allestito.
L’obiettivo del corso è quello di esplorare l’artigianalità del teatro e del processo creativo ad esso sotteso, rispondendo a molte delle domande che si celano dietro l’arte del palconscenico.
Come si arriva ad uno spettacolo fatto e finito? Si parte da un’idea, da una parola, da un gesto? Prima si scrive e poi si agisce? O prima si agisce e solo dopo si scrive?
Ogni lezione sarà l’occasione per impare ad ascoltare, scrivere, parlare e restare in silenzio, per apprendere l’arte della felicità e della tristezza, muoversi nell’immobilità e essere presenti in mondi che la realtà ci nasconde. Si imparerà a essere bugiardi sinceri, abilissimi venditori di frottole per scendere da palco convinti che il bel gioco può durare anche tutta la vita.
Per chi avesse piacere di partecipare alla serata di presentazione del corso Buttati, vi aspettiamo questo venerdì a OpenPi (Piazza Vittorio Emanuele II, 22 – Pisa – Prezzo 15 € con Spettacolo e Aperitivo Gourmet – Per prenotare 3293922520 – Limite max posti disponibili: 30).