Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Dopo l’avvio del servizio mensa alla scuola Giusti avvenuto il 28 settembre, da questa settimana sarà la volta anche di tutti gli altri plessi scolastici di Ponsacco. Dalle scuole dell’infanzia alla scuola secondaria, passando per le elementari, 963 bambini potranno beneficiare del servizio di refezione erogato dal Comune di Ponsacco.
“Come è noto, l’emergenza Covid19 ha costretto Scuola e Comune a riorganizzare tutte le attività didattiche e i servizi scolastici in base alle nuove normative per garantire agli alunni, al personale scolastico e agli altri operatori di poter lavorare in sicurezza e serenità. Così come è stato fatto per lo scuolabus e il pre-dopo scuola, anche per la mensa abbiamo ripensato tutto il servizio in collaborazione con la Dirigente scolastica e con le ditte che lo gestiscono. Il risultato è stato aver comunque assicurato a tutti gli iscritti un servizio importante e di qualità, con menù diversificati a disposizione in caso di intolleranze e nel rispetto delle diverse abitudini alimentari”, commenta la Sindaca Francesca Brogi.
Il menù infatti, validato dalla Unità Funzionale di Igiene Pubblica e Nutrizione dell’Asl Toscana nord ovest, prevede diete personalizzate in caso di eventuali intolleranze o patologie, oltre che un menù vegetariano, un menù vegano, un menù senza carne e infine un menù senza carne di maiale, rielaborati appositamente per i bambini che non possono mangiare alcuni tipi di alimenti. Per un totale di 12 menù “speciali”.
“Riorganizzare il servizio mensa ha significato settimane di lavoro insieme agli uffici comunali, alle ditte e all’Istituto scolastico, con non poco sforzo da parte del Comune per assicurare un servizio educativo che mette al centro i nostri bambini, con cibi equilibrati che incontrano il massimo gradimento grazie a prodotti che sono per la maggior parte biologici e di qualità. Ce l’abbiamo fatta e adesso possiamo veramente dire che la scuola riparte con tutti i suoi servizi: la mensa, il trasporto, il pedibus e Il tanto atteso servizio di pre e post scuola. Quest’ultimo sarà svolto da volontari per incontrare le esigenze dei genitori che lavorano e avrà il suo inizio nel pieno rispetto delle norme anti-covid”, commenta l’Assessore alla pubblica istruzione Stefania Macchi.
Il Sindaco e l’Assessore ringraziano tutti i genitori, i funzionari dei servizi educativi e la dirigente scolastica per il continuo dialogo e la fattiva collaborazione, a dimostrazione che l’impegno e l’unità di intenti porta a conclusioni positive per il bene di tutti i bimbi e delle loro famiglie.