Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Fabio Poli, candidato sindaco di Cascina per il Movimento 5 Stelle e la lista Lavoro, Sviluppo e Ambiente, ha illustrato i punti del suo programma elettorale che riguardano le scuole e i cimiteri.
Siamo per la funzione prioritaria della scuola pubblica senza escludere possibili sostegni a favore di strutture (paritarie) che erogano servizi alla collettività rendendosi sussidiarie nel caso di mancata disponibilità pubblica. La coalizione propone un programma di interventi di manutenzione delle strutture oltre all’installazione di un sistema di telecamere da porre nelle scuole e da rendere attivo durante le ore di chiusura, per scongiurare i sempre più frequenti danni e furti.
Per gestire al meglio i 20 insediamenti presenti sul territorio comunale, essendo il 21° affidato in gestione alla Misericordia di Latignano, si rende prioritaria l’ultimazione del piano regolatore dei cimiteri con cui disciplinare ed organizzare la materia cimiteriale secondo le necessità di tumulazioni ed inumazioni, e meglio gestire le aree in base a tempi di rotazione e concessione.
La coalizione dopo un’attenta verifica intende pianificare gli ampliamenti dei cimiteri comunali in forma organica. Tali azioni consentiranno la riduzione delle attuali tariffe che fissano un costo dei loculi troppo elevato.
Si deve poi prevedere che almeno in uno dei cimiteri comunali sia realizzato il “Giardino delle Rimembranze” luogo in cui disperdere le ceneri.
Per ultimo, ma non per importanza, è necessario emanare la “Carta dei servizi cimiteriali” per tutelare i diritti degli utenti, attraverso l’attribuzione al cittadino di poteri di controllo sulla qualità dei servizi erogati.