Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Mazzeo visita gli scavi dell’anfiteatro di Volterra e scrive a Franceschini per chiedere finanziamento straordinario del governo

Questo luogo può diventare uno dei nuovi simboli della Toscana non solo in Italia ma anche nel mondo. Per questa ragione ci impegneremo non solo a confermare ma anche ad aumentare gli stanziamenti regionali per la prosecuzione degli scavi e a chiedere al Mibact, oltre alla conferma dell’art bonus, uno stanziamento straordinario attraverso le risorse europee del Recovery Fund per poterli completare e rendere fruibili a tutti nel più breve tempo possibile“.

Così Antonio Mazzeo, candidato del Partito Democratico in Consiglio Regionale, visitando oggi a Volterra gli scavi del nuovo anfiteatro romano insieme alla funzionaria della sovrintendenza Elena Sorge e ai lavoratori impegnati nel cantiere. Mazzeo, al termine della visita, ha annunciato che scriverà direttamente al ministro Dario Franceschini per aggiornarlo sullo stato dell’intervento e,  data la sua portata, chiedere le risorse necessarie a completarlo.

Quello che sta emergendo è qualcosa di straordinario – ha proseguito Mazzeo che ha voluto ringraziare personalmente tutte le maestranze che da mesi sono impegnati nei lavori – ed è incredibile vedere il perfetto stato di conservazione di un luogo che è stato scoperto quasi per caso. Ora la grande sfida, oltre a completare presto e bene gli scavi, è quella di valorizzare questo luogo con la consapevolezza che ancora non siamo in grado di conoscerne fino in fondo la potenzialità. Di certo siamo di fronte a qualcosa di unico e che, in Italia, non si vedeva da oltre 100 anni. Il nostro obiettivo, dunque, deve essere scoprire fino in fondo cosa ci riserva questo luogo e riportare totalmente alla luce un pezzo di storia e di bellezza della nostra regione che potrebbe non avere eguali“.