Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Questa sera alle ore 18, nell’ambito del Programma Eventi Estate 2020 della Pro loco Litorale Pisano, presso il Bar AL DOLCEMENTE di Tirrenia, Veronica Manghesi presenta la sua raccolta di poesie, I pesci non urlano (Giovane Holden Edizioni), con il patrocinio del Comune di Pisa e dell’Accademia dei Disuniti, finalista al XXII Premio Letterario Camaiore. Insieme all’autrice, i poeti Alessandro Scarpellini e Paolo Stefanini, curatori della postfazione e prefazione, e Daniela Bertini, insegnante, attrice e Direttrice Artistica dell’Associazione Culturale Il Gabbiano, che leggerà alcune poesie.
L’ Introduzione sarà di Luigi Zucchelli, Presidente della Pro loco Litorale Pisano. associazione alla quale la poetessa collabora in particolare come membro della giuria del Premio Letterario Il Delfino. Nel libro l’autrice si pone in ascolto ed in osservazione del mondo che la circonda, e ne traduce le emozioni affidando al linguaggio poetico il compito di curare le ferite dei più deboli, le tempeste emotive, le difficoltà comunicative e sociali, per poter ricondurre il lettore ad una dimensione umana, valoriale, e farlo riappropriare della bellezza, in un viaggio lirico che si basa sull’amore per la poesia e per il mare, presenza costante, evocativa e vitale per la sua ispirazione.
Veronica Manghesi è nata a Pisa nel 1969 e vive a Marina di Pisa. Poetessa Federiciana, è Socia dell’Accademica dei Disuniti e Collaboratrice della Proloco Litorale Pisano. Nel 2015 è stata scelta dalla Direzione Generale della Fondazione Mario Luzi Editore per essere pubblicata nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea. Premiata in molti importanti concorsi cittadini e nazionali, è stata pubblicata in numerose antologie poetiche pregevoli e partecipa attivamente agli eventi per la valorizzazione culturale ed intellettuale del suo territorio, incluse le letture pubbliche dei grandi classici a cura della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato nel 2014 la sua prima raccolta, “Il mio mare all’improvviso” (MdS Editore).