Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Elezioni Regionali: il comunicato stampa dei candidati PD Nardini e Lunardi sull’impegno per la difesa e la valorizzazione del Parco

Questa mattina – venerdì 14 agosto-, a Coltano, la Consigliera Regionale e Capolista del PD alle prossime Regionali Alessandra Nardini e il candidato al Consiglio Regionale per il PD Giancarlo Lunardi, già Presidente del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e già Sindaco di Vecchiano, hanno assunto un impegno pubblico per la difesa e la valorizzazione del Parco, attaccando frontalmente la posizione del Comune di Pisa e il silenzio della candidata Presidente Susanna Ceccardi.
Nardini e Lunardi hanno chiamato in causa il Sindaco Conti dichiarando che “il suo attacco al Parco, definito come un corpo estraneo, un vincolo e un freno allo sviluppo, è pericoloso e fa capire che la Lega e la destra sono ostili alla tutela di questo gioiello ambientale e paesaggistico e allo sviluppo sostenibile.
Su questo, come su ogni questione specifica sul futuro del territorio, Ceccardi è rimasta muta. Cosa ne pensa? È d’accordo con Conti? Sappiano che non gli permetteremo mai di distruggere il Parco per soddisfare certi interessi economici.
Ormai dovrebbero averlo capito anche i sassi che la valorizzazione turistica e naturalistica sostenibile sono straordinari volani di sviluppo e anche di ritorno economico sul territorio”.
Poi i due candidati del PD hanno presentato alcuni punti programmatici, una sorta di Manifesto per lo sviluppo sostenibile dell’area e per una sua connessione con un ambito più ampio. Dichiarano Nardini e Lunardi: “Il Comune di Pisa si sta isolando, ma il Parco può essere un ponte di collegamento straordinario che unisce Pisa alla Versilia e a Lucca, passando per il Lungomonte pisano fino ad arrivare al litorale. Il turismo sostenibile, naturalistico e paesaggistico, sarà una chiave di sviluppo e di rilancio. Anche nell’ottica di questa funzione di raccordo territoriale, un’attenzione specifica sarà riservata proprio alla bellissima area di Coltano e alla soluzione di varie questione ancora aperte in tale realtà, rispetto alle quali si registra l’inattività dell’Amministrazione pisana”.
Da Nardini e Lunardi, poi, impegno massimo anche sul sostegno alla produzione agricola biologica e alla valorizzazione della straordinaria biodiversità dell’area: “Difendere i confini del Parco e sostenere l’agricoltura locale significa tutelare questo territorio ricco di biodiversità, anche come contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici”.
Infine l’impegno programmatico per migliorare ulteriormente la vigente normativa regionale in materia, soprattutto nel senso del coinvolgimento e della partecipazione: “Vogliamo rafforzare la partecipazione sistematica e continuativa del territorio alla programmazione e pianificazione. Pensiamo a uno strumento di confronto permanente con istituzioni locali, cittadini, associazioni ambientaliste, rappresentanti del mondo imprenditoriale e produttivo”.