Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il conto alla rovescia è iniziato. L’appuntamento con il Terzo Torneo Bagni Siria è fissato per sabato 8 e domenica 9 agosto.
Gli Amici dell’Elfo e Kinzica Group, in collaborazione con ASD Calci, Progetto Giovanile Frates Perignano, Pisa Ovest, ASD San Prospero Navacchio, danno appuntamento al Bagno Roma questo fine settimana.
Per qualsiasi informazioni sarà possibile contattare Giacomo 333 1207594 e/o Enrico 328 3712285.
“Federico – ci racconta Giacomo Plaia, Presidente dell’Associazione Amici dell’Elfo – è nato molto prematuro 9 anni fa, alla ventottesima settimana di gestazione, da una gravidanza gemellare molto complicata, nella quale il suo gemellino ha perso la vita. E’ stato per oltre due mesi in terapia intensiva e purtroppo la diagnosi è stata di PCI ossia paralisi cerebrale infantile. Oggi Federico – prosegue Giacomo – è su una sedia a rotelle da quando aveva poco più di 3 anni. È un bambino molto intelligente che, per fortuna, non ha avuto danni nell’area cognitiva. I suoi arti sono la parte più compromessa, in particolare le sue gambe perché una forte spasticità, oltre a varie complicazioni, gli impedisce di stare in piedi da solo, anche se con le terapie continue che sta facendo da quando aveva appena 8 mesi ha raggiunto grandi risultati”. Prosegue la presentazione del piccolo Federico Giacomo Plaia. “Federico frequenta la terza elementare, sa leggere e scrivere da solo, mangia da solo, sta seduto in modo quasi autonomo, riesce a camminare con un deambulatore anche grazie a due interventi di fibrotomia graduale effettuati il primo 3 anni e mezzo fa in Spagna e l’ultimo ad ottobre 2018 nella Repubblica di San Marino, entrambi eseguiti da un professore russo (dr. Repetunov), che attua questa tecnica da moltissimi anni ma che in Italia nessuno si appresta a fare. Questi interventi – prosegue Plaia – purtroppo non sono risolutivi, poiché dalla patologia di Federico non si può guarire, ma servono per ridurre, purtroppo solo temporaneamente, la spasticità e quindi il dolore e per aumentare il range di movimento passivo, per un lasso di tempo più o meno lungo, consentendo di migliorare il processo riabilitativo nelle aree trattate”.
“Durante il Torneo – conclude Giacomo Plaia – ci saranno altre iniziative benefiche! Speriamo in una grande partecipazione da parte di tutti! Vi aspettiamo sabato 8 e domenica 9 agosto al Bagno Roma!”.