Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Città del Teatro di Cascina, al via il progetto “Giochiamo insieme a fare il tuo spettacolo”

Siamo a casa, questo tempo è sospeso, ma è un tempo che vogliamo colorare per tutti. Il teatro è vicino anche nel momento della distanza, con i suoi strumenti e i suoi professionisti, per un’esperienza di formazione creativa.

Ti piacerebbe fare uno spettacolo a casa giocando con noi? Scegli una fiaba, un racconto, il tuo testo preferito e La Città del Teatro ti aiuterà a realizzarla e a condividerla con chi vuoi.

Lavoriamo con la fantasia: il primo giorno iniziamo con la lettura del testo; il passo successivo sarà quello di riadattarlo, perché possa avere una forma più teatrale. Con il tuo nuovo testo-copione sarai pronto a dedicarti alla scenografia: ti insegneremo a costruirla con alcuni video tutorial.

La Città del Teatro ti regala un modello realizzato da un regista, un autore, due attori e una scenografa, che si sono messi “in prova” a distanza. Partendo dalla lettura della fiaba “I tre capelli d’oro del diavolo” dei Fratelli Grimm, fatta da Daniele Marmi (attore), Luca Cortina (regista) e Dario Focardi (autore) hanno ricavato una riduzione teatrale, interpretata da personaggi in forma di marionette, doppiati dallo stesso Marmi e da Paola Fresa (attrice). Le scene e i personaggi sono stati costruiti da Claudia Castriotta, secondo la tecnica del diorama con silhouette su carta.

Non sei curioso di scoprire come abbiamo fatto? Vuoi farlo anche tu?

Tutti i materiali del nostro work in progress saranno disponibili giorno dopo giorno sulla pagina La Citt@ in Casa in continuo aggiornamento (troverai i video delle prove, i video tutorial, il video finale della fiaba, testi e foto delle diverse fasi di lavoro).

Seguici su facebook, ti racconteremo il nostro progetto, anche con dirette in cui potrai farci domande per la realizzazione del tuo videoprogetto.

Ti aspettiamo, unisciti  a noi e e crea  il tuo racconto teatrale. Se ci invierai il tuo materiali all’indirizzo segreteria@lacittadelteatro.it
lo condivideremo sui nostri canali social con l’hashtag  #lacittaincasa