Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
C’è davvero bisogno di fare presentazioni? E’ il derby dei derby quello che va in scena all’Arena Garibaldi in questa 28^ giornata di Serie B, si gioca in un clima surreale senza tifosi a causa dell’emergenza coronavirus che sta martoriando l’Italia intera, un clima surreale che però deve cercare di non influenzare troppo una partita che ha troppe componenti fondamentali sul tavolo. In primis la classifica che vede i nerazzurri lottare per la salvezza a quota 33 punti contro il Livorno che è ultimo a quota 18 ma reduce da un buon momento con 4 punti conquistati nelle ultime due, e poi perchè in una partita del genere ci sono mille tematiche incalcolabili che vanno oltre al mero aspetto sportivo. Una gara da vincere per il Pisa anche per vendicare l’ingiusta sconfitta dell’andata.
Primo Tempo
Inizio con una grandissima occasione per il Pisa al 3′: pallone che rimane al limite per Gucher che trova il destri incrociato di prima intenzione che termina fuori di pochissimo alla destra di Plizzari. Più passano i minuti e più però la partita entra in un limbo di grande confusione con il Pisa abbastanza in confusione e con il Livorno che gioca più la palla ma senza creare grandi occasioni da rete se non un paio ma in fuorigioco.
Primo tempo sicuramente brutti da parte dei nerazzurri apparsi in netta confusione e come se non bastasse già alla mezz’ora Mister D’Angelo è costretto già a fare due cambi forzati con Soddimo e Masucci che si fanno male e sono rilevati da Pinato e Vido. Primo tempo che si conclude con uno 0-0 brutto, il Livorno nel finale di tempo è apparso leggermente più brillante. Non bene sicuramente i nerazzurri che devono assolutamente interpretare in maniera diversa questa gara nella ripresa.
Secondo Tempo
Si riparte con gli stessi uomini in campo, al 52′ clamorosa occasione per Vido che dopo una sponda di Lisi da meno di due metri cicca completamente il pallone da sottomisura. Occasione clamorosamente cestinata dai nerazzurri che non era assolutamente da sbagliare in una gara del genere. Momento migliore rispetto al primo tempo sicruamente per i nerazzurri e così sl 63′ arriva il vantaggio: Marconi allarga di prima per Lisi che fa la sua classica giocata rientrando sul destro e la mette sotto l’incrocio: 1-0 Pisa!! Gol praticamente identico a quello che fece contro il Chievo a Febbraio.
Il Livorno ovviamente reagisce creando un paio di occasioni pericolose con Ferrari e Marras ma il Pisa riesce a salvarsi: al 77′ ancora Vido cestina una bella occasione dopo un ottimo lavoro di Gucher, serata no sin qui per il numero 19 nerazzurro. Pericoloso il Livorno all’82’ con una girata di Luci che Gori blocca a terra. Minuti finali di grande tensione: saranno 4′ i minuti di recupero.
Nel recupero però i nerazzurri reggono bene e non rischiano niente! Finisce così il Pisa fa suo il derby con un gran bel gol di Lisi e vendica proprio l’1-0 dell’andata pareggiando i conti: i nerazzurri salgono a 36 punti lasciando il Livorno ultimo alla metà dei punti a quota 18. Il derby è nerazzurro!!!!!
Pisa (3-4-1-2): Gori, Caracciolo, Benedetti, Birindelli (85′ Ingrosso); Pisano, Gucher, De Vitis, Lisi; Soddimo (25′ Pinato); Masucci (34′ Vido), Marconi. All. D’Angelo
Livorno (3-4-2-1): Plizzari, Di Gennaro (84′ Simovic), Silvestre, Bogdan; Del Prato, Agazzi (77′ Awua), Luci, Porcino (80′ Seck); Marras, Marsura; Ferrari. All. Breda
Reti: 63′ Lisi (P)
Ammoniti: 32′ Caracciolo (P), 43′ Marras (L), 56′ Bogdan (L), 92′ Simovic (L)
Note: arbitro Marinelli di Tivoli | Angoli 0-1| Recupero 3′-4′