Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Alla Libreria Civico 14 di Marina di Pisa si terrà un corso di scrittura creativa, diviso in cinque incontri, uno al mese a partire dal 12 febbraio e fino al 3 giugno, dalle 18,30 alle 20. A tenerlo è Paola Alberti. Giornalista e scrittrice di gialli, la Alberti è presidente del Premio Letterario Europa, l’unico in Italia riservato alla narrativa noir al femminile. È stata allieva di Vincenzo Cerami e di Dacia Maraini. Ha scritto per «Panorama» e «Il Tirreno» e ha condotto una rubrica tv sui libri. Ha fondato a Pisa nel ‘96 il movimento letterario Penne arrabbiate. Tra i suoi libri: Il delitto si addice a Eva (Jaca Book, 2002), oggetto di una tesi di laurea della Ca’ Foscari di Venezia, Lezioni di cattiveria (Laurum 2006), A cena con l’assassino (2009), Angela, Lucio e le erbe cattive (C&P Adver Effigi 2014), Contatti (2016) e Uno studio in giallo. Indagine sul poliziesco (ETS 2019). Ha fondato nel 2004 insieme al giornalista Franco De Rossi la Compagnia del Delitto, specializzata in murder party.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni elementari del mestiere e della tecnica che permettono di scrivere un racconto e un romanzo con trama e intreccio narrativo formalmente corretti, giocando e divertendosi con le parole e con i testi.
Apprendere le tecniche della scrittura è anche un modo per creare nuovi mondi e un strumento giocoso per imparare a rapportarsi diversamente con se stessi e con gli altri. Scrivere, infatti, è mettersi in gioco, utilizzando un potente strumento, il linguaggio. Le parole, al di là del loro significato, sono suoni e soprattutto energia che agisce sulla nostra psiche, rendendo possibile anche un’azione sulla realtà. Il potere delle parole è grande e ci permette di giocare allo straniamento o all’identificazione.