Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Presentazione del libro di Dino Messina “Italiani due volte. Dalle foibe all’esodo: una ferita aperta della storia italiana”
Presentazione del libro del giornalista del Corriere della Sera Dino Messina “Italiani due volte. Dalle foibe all’esodo: una ferita aperta della storia italiana” nella sala lettura della Biblioteca Comunale Peppino Impastato a Vicopisano, domenica 9 febbraio alle ore 17.30. L’Amministrazione Comunale di Vicopisano commemora così, in collaborazione con Guido Giacometti e la sezione pisana di ANVGD-Assocazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale celebrata il 10 febbraio di ogni anno per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Introdurrà il Sindaco Matteo Ferrucci. Partecipazione libera e gratuita.
“Con questo evento per il Giorno del Ricordo _ dice il Sindaco Matteo Ferrucci _ continuiamo il nostro percorso nella Memoria. E’ fondamentale mantenerla sempre viva perché nessuno dimentichi, la storia ci insegna infatti che il male fatto può essere, purtroppo, ripetuto, può tornare e dobbiamo fare di tutto affinché, invece, non sia mai più. Sono italiani due volte, nel libro di Messina che sarà presentato in Biblioteca da Giacometti e da ANVGD, che ringraziamo, coloro che che in un lungo esodo durato oltre vent’anni, dopo la seconda guerra mondiale, lasciarono l’Istria, Fiume e Zara. Erano nati italiani e scelsero di rimanere italiani quando il trattato di pace del 10 febbraio 1947 assegnò quelle regioni alla Jugoslavia del maresciallo Tito. Il giornalista rievoca una drammatica vicenda, a lungo trascurata, del nostro Novecento, con una inchiesta approfondita e incalzante, unendo al racconto dei fatti le testimonianze inedite e le storie dei parenti delle vittime della violenza titina e delle foibe e di chi, da bambino, lasciò la sua casa senza sperare di potervi tornare.”
Per informazioni: www.viconet.it, 050/796581-25, biblioteca@comune.vicopisano.pi.it, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it.