Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il concerto intitolato “E lo dyavol sia sconficto! La musica sacra nella Spagna medievale” è a cura dell’ Ensemble Etruria Barocca; Alto e tamburi: Elisabetta Vuocolo, Flauti: Marco Di Manno, Organo portativo: Dimitri Betti; un appuntamento fuori dal comune con strumenti e musiche di raro utilizzo ed esecuzione. Brunetto Latini peregrinando per l’Europa diventa amico del Re di Spagna Alfonso X El Sabio e frutto di quell’amicizia sarà proprio un grande regalo per la Repubblica Fiorentina: le Cantigas de Santa Maria, eseguite in questo concerto, oggi conservate alla Biblioteca Nazionale di Firenze. Altro importante codice oggetto del concerto è il celebre Llibre Vermell de Monserrat (XIII-XV secolo), proveniente dal monastero di Monserrat (Barcellona), massimo centro liturgico della Catalogna. I brani vocali sono inframmezzati da altri strumentali, eseguiti su strumenti costruiti prendendo a modello l’iconografia del tempo
Il terzo e il quarto appuntamento consolidano la collaborazione del Sant’Anna con l’Accademia di Musica “Stefano Strata”, vero orgoglio cittadino in campo di formazione musicale, che propone domenica 9 febbraio ore 17.00 il giovane ma già molto apprezzato duo chitarristico Gabriele Lanini-Chiara Festa in un concerto interamente dedicato alla trascrizione de “Le Variazioni Goldberg “ di J.S.Bach. Il secondo concerto in collaborazione con l’Accademia “Stefano Strata” è programmato per domenica 1°marzo ore 17.00 e ha per protagonista il pluripremiato duo formato da Elia Portarena – chitarra e Ludovico Portarena- violino. Musiche di Paganini e Zani de Ferranti. Entrambi i concerti saranno presentati da Milli Russo.
Continua la rassegna venerdi 20 marzo ore 20.30 con il duo chitarristico Blanco- Sinacori che offrirà al pubblico, soprattutto quello appassionato di opera, le Hacked Arias, una selezione di arie e ouvertures di famosi autori storici, Rossini e Bellini, e contemporanei, Pisati e Betta.
Vera perla della rassegna la conversazione/concerto domenica 19 APRILE ore17.00 – CHIESA di SANT’ANNA dal titolo “Poulenc et ses Poètes”; soprano Valentina Coladonato, pianoforte Claudio Proietti, musica di F. Poulenc, presentazione di Michela Landi. Gli interpreti, Valentina Coladonato e Claudio Proietti sono fra gli specialisti di musica moderna e contemporanea più apprezzati in campo internazionale e Michela Landi, docente di Letteratura francese all’Università di Firenze, entrerà con la sua grande competenza nel cuore della parola poetica.
Sempre dedicato al duo canto-pianoforte è il concerto “Follie d’amore”; soprano Simonida Miletic, pianoforte Gianni Fabbrini. 26 APRILE ORE 17.00 – CHIESA di SANT’ANNA. La musiche immortali di Schubert, Schumann e Fauré ci guideranno nelle pieghe più intime e sensibili di un viaggio amoroso, dall’innamoramento, al corteggiamento e, ahimè, fino all’abbandono.
Domenica 10 MAGGIO ore 17.00 CHIESA di SANT’ANNA l’ottetto sax diretto da Roberto Martinelli, dixieland, hotjazz e oltre, con Jazz in Pisa, aprirà un giusto sfondo su un genere fra i più amati dal pubblico pisano.
Due concerti saranno dedicati alla grande letteratura pianistica: il primo domenica 24 MAGGIO ore 17.00 CHIESA di SANT’ANNA, Piano solo, il giovanissimo Mattia Fusi eseguirà musiche di J. S. Bach e S. Prokof’ev ; il secondo dedicato al duo pianistico a quattro mani si terrà venerdì 29 MAGGIO ore 21,00 CHIESA di SANT’ANNA. Il duo pianistico formato da Chiara Montelatici, fiorentina e dall’artista pisano Paolo De Felice si cimenterà con alcune delle pagine più impegnative e importanti del XX sec.; infatti il concerto intitolato Miti, visioni e lezioni – Igor’ Fëdorovič Stravinskij vedrà eseguiti i “Cinque pezzi facili” e la portentosa e rivoluzionaria “Sagra della Primavera”. Il Concerto sarà presentato da Claudio Proietti.
La rassegna proseguirà fra settembre e ottobre 2020 con due concerti “Piano solo,” e le pianiste Giulia Contaldo e Debora Tempestini e un terzo dal titolo Il salotto musicale e i segreti del melodramma con il soprano Francesca Caligaris, il baritono Dielli Hoxha accompagnati al pianoforte da Debora Tempestini.
Tutti i concerti sono a ingresso libero –per informazioni: tel: 050/883226 – 883111 – – exallievi@santannapisa.it