Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Tra sogno magia e benessere si prepara ad affrontare la chiusura della 37esima edizione al Palazzo dei Congressi di Pisa con un programma di tutto rispetto e ricco di novità.
La storica manifestazione pisana, unica nel panorama Nazionale, e che anno dopo anno conquista sempre più consensi, ha portato egregiamente a compimento l’impegno del primo fine settimana chiudendo il giorno di befana con un ulteriore incremento in termini di presenze di pubblico, e che a detta degli operatori risulta essere sempre più qualificato e preparato.
Una breve cronistoria è d’obbligo: nata come rassegna pittorica itinerante di artisti contemporanei simbolisti, surrealisti, metafisici, informali, Tra sogno magia e mistero – così si chiamava – alla fine degli anni ’80 ha fatto il giro delle principali città italiane, tra cui anche la nostra città che ha ospitato l’evento nel prestigioso Palazzo Lanfranchi, catturando ovunque l’attenzione dei media, e grazie all’affiancamento di conferenze a tema tenute principalmente dal parapsicologo e medico scomparso Massimo Inardi, di moltissimi visitatori, anticipando ciò che pochi anni dopo sarebbe diventato l’evento che conosciamo. Dopo una breve pausa, e venuto a mancare il Dott. Massimo Inardi, Tra sogno magia e mistero ha subito varie trasformazioni sia nei contenuti sia nella mission configurandosi come primo e assoluto evento fieristico europeo dedicato alle tematiche esoteriche, alla magia ed al mistero.
Negli anni successivi le tematiche ufologiche, in particolare la presentazione in anteprima europea del filmato Ufo crash di Rooswell, ed una cosiderevole presenza, circa una cinquantina di operatori dell’occulto provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, la partecipazione di un centinaio di aziende ne sancirono definitivamente il successo.
A partire dal 1999, furono inseriti nuovi settori in particolare lo sciamanesimo e quindi le tematiche legate alla Spiritualità fino all’introduzione, nel nuovo millennio, delle Arti per la salute, delle discipline olistiche del ben-essere psicofisico. Questa graduale trasformazione ha portato appunto ad un ampliamento delle tematiche trattate sia pur mantenendo viva la caratteristica natale. Negli ultimi 10 anni l’evento si è trasformato e con esso il titolo in Tra Sogno Magia e Benessere e nonostante l’apertura al vasto mondo olistico, la manifestazione non ha perso l’alone di “mistero” originario, ed ha mantenuto vivo uno spazio dedicato alla Divinazione ed all’oggettistica. Tra Sogno Magia e Benessere si è quindi evoluta ed arricchita di contenuti, ha settorializzato i vari settori merceologici e gli eventi collaterali siano convegni, work shop, dimostrazioni pratiche ecc, ed attraverso l’approfondimento delle tematiche legate alla Naturopatia ed alle Scienze dell’alimentazione.
La rassegna riapre sabato 11 gennaio alle ore 14.00 per terminare il giorno successivo con alle 20.00 con il consueto ed atteso Universal Tibet Day, evento che si propone di mettere in evidenza, ricordare la data del 10 marzo 1959, giornata dell’Insurrezione nazionale tibetana, nella quale persero la vita oltre 87.000 tibetani, brutalmente uccisi nella rivolta contro l’occupazione militare cinese, una nazione che da quella data si è ritrovata occupata nell’indifferenza del pianeta.
“Per l’occasione abbiamo pensato”, dice Giancarlo Scoppitto dello staff organizzativo di Alter Ego Fiere, “di inserire in apertura della cerimonia della dissoluzione del Mandala della Compassione realizzato dai monaci tibetani in questi giorni, un ulteriore evento: ricorderemo Tiziano Terzani, grande giornalista e testimone della nonviolenza, è un’occasione per incontrarci nel segno della pace, tema ancor più attuale per i fatti a cui assistiamo in questi giorni in Medioriente”, sarà un momento reso ancor più intenso grazie alle presenze di Angela Terzani Staude, moglie dello scrittore e del regista Mario Zanot che ha realizzato l’ultima videointervista dal titolo “Anam il senzanome”, verrà proiettata la stupenda intervista a Tiziano Terzani, un ricordo profondo di una persona unica che occorre conoscere e ricordare e l’evento sarà introdotto dal giornalista Francesco Bondielli .
Questo, come le oltre 150 conferenze in cinque giornate , come la presenza di oltre 100 espositori, come le mostre degli artisti Venanzi, noto per per essere l’artista prediletto di Casa Grimaldi (Principato di Monaco), Anichini, Terzelli e della Compagnia Artisti pisani dell’Arno fanno di Tra sogno magia e benessere un grande contenitore, all’interno del quale il visitatore non può far altro che apprezzarne i contenuti che spaziano dall’olistica alle arti divinatorie, dall’artigianato orientale alle terapie complementari, dalla nutrizione al benessere.
Quindi ultime due giornate in cui il pubblico potrà dedicarsi alla ricerca di rari e antichi testi di arti divinatorie e formule magiche.
È presente anche la tradizionale mostra fotografica ufologica e lo staff del Centro Ufologico Nazionale con testimonianze degli ultimi avvistamenti. Insomma ce n’è per soddisfare tutte le curiosità sui fenomeni che da sempre hanno affascinato l’uomo.
Orari: sabato ore 14/20, Domenica ore 10/20, l’ingresso alla manifestazione è di € 7 per l’intero e il ridotto € 5, tutte le attività di conferenze sono a titolo gratuito.
Info: www.alteregofiere.com tel. 3334317972 – 3333405845, 3473801103.