Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Anche questo anno il Comune di Peccioli, di concerto con Belvedere Spa, ha omaggiato i cittadini del suo Comune con una strenna natalizia. Un dono tradizionale quello del vino, quest’anno proveniente dalla cantina Venerosi Pesciolini che opera nel territorio e ha vigneti distribuiti a Ghizzano.
Ormai è consuetudine che il Comune e la Belvedere distribuiscano un dono a tutti i cittadini: il vino che è una costante e scelto volutamente tra i nostri produttori così da permettere anche ai meno curiosi di far conoscere eccellenze spesso sconosciute.
La grande novità per le festività del 2019 è che al vino si è unito un cofanetto di cartoline realizzato da una pecciolese, Paola Rosi che da qualche anno ha scelto l’Emilia Romagna come meta del suo lavoro di creativa. Dubhe, così il suo nome d’arte, è una illustratrice che ha raccontato Peccioli e le sue frazioni in 8 cartoline di 24 x 16,5 cm in cui “Le colline verdeggianti incoronate dai cipressi, le vigne che scendono dolci fino a valle, le antiche case, le chiese e le strade sterrate che tagliano il paesaggio. Sono queste le immagini che rimangono impresse a chi visita la nostra terra ed i ricordi che chiunque porta con sé. Sono questi gli elementi che compongono le illustrazioni attraverso cui ho voluto raccontare i nostri borghi e la loro storia per come li ricordavo e per come li ho rivisti passeggiando dopo tanto tempo”.
Per il Sindaco Renzo Macelloni il lavoro di Paola Rosi è frutto di “occhi che hanno guardato e vissuto questi luoghi per molto tempo e poi sono “tornati” per vedere il territorio con un’altra età, un’altra prospettiva e un’altra consapevolezza”. Il risultato è veramente suggestivo e di qualità.
Nei prossimi giorni tutti i cittadini di Peccioli avranno l’opportunità di brindare alle festività e di disporre di cofanetto regalo che vuole essere un segno distintivo e di appartenenza di una comunità intera.