Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ascoli-Pisa 1-0 | Cavion punisce i nerazzurri nel giorno di Santo Stefano

La presentazione del match

Nel giorno di Santo Stefano si gioca la 18^ giornata di Serie B ed i nerazzurri, reduci da una bruttissima sconfitta interna contro il Cosenza, fanno visita all’Ascoli al “Del Duca” per provare a reagire e per cercare di portare a casa punti pesanti. L’Ascoli infatti come il Pisa è attualmente a metà classifica ma con un punto in più dei nerazzurri: 24 vs 23. Una gara importante in questo penultimo turno del girone di andata che il Pisa dovrà provare a sfruttare per evitare i fantasmi della parte bassa della classifica che si avvicina.

La Cronaca

Primo Tempo

Avvio con le due squadre che si studiano ma con il Pisa che sembra ben messo in campo e che risponde colpo su colpo alle inizative ascolane. Al 10′ Liotti su punizione chiama alla respinta in angolo Leali per il primo tiro in porta del match. Due minuti dopo risponde Cavion con un tiro troppo centrale e facile per Gori. I nerazzurri duettano bene davanti soprattutto con Minesso e Fabbro molto attivi: l’Ascoli però ci prova con molti cross e al 26′ si rende pericoloso con Da Cruz che colpisce alto.

Poco prima Fabbro aveva provato a mettere in porta Verna ma il suo passaggio è troppo lungo. Al 36′ altro sinistro di Scamacca dal limite che termina però altissimo sopra la porta di Gori. Gol annullato poco dopo all’Ascoli per fuorigioco che effettivamente, anche se di poco sembrava esserci.

Succede poco altro da segnalare in un primo tempo equilibrato e abbastanza bloccato: dopo i ben 4′ di recupero concessi dall’arbitro termina su un giusto 0-0 la prima frazione. Pisa messo bene in campo ma che fa fatica a trovare spazi davanti, discorso identico per l’Ascoli che però verso la fine di tempo è cresciuto.

Secondo Tempo

L’inizio di ripresa è molto simile al primo tempo, ma il cambio di Zanetti che decide di inserire anche Ardemagni dà un po’ di brio all’Ascoli che cambia sicuramente atteggiamento offensivo mettendo in difficoltà il Pisa. Nerazzurri che al 60′ hanno una buona occasione con una punizione di Liotti dal limite che però termina alta sopra la traversa. Episodio da segnalare al 67′ con Brosco che prende Fabbro per il collo in area dopo una discussione, l’arbitro sorvola ma poteva finire male per il difensore ascolano che con il pallone in gioco ha rischiato un rigore ingenuo e una sanzione.

L’Ascoli comunque ha aumentato nettamente la mole degli attacchi e così al 69′ i bianconeri trovano il vantaggio: cross dal fondo di Andreoni perfetto che imbecca in mezzo all’area Cavion che con il destro al volo da posizione ravvicinata fredda Gori, 1-0 per i marchigiani e nerazzurri che incassano il colpo e che fanno molta fatica a creare pericoli dalle parti di Leali. Ancora Brlek pericolossisimo di testa al 74′ ma la palla esce di pochissimo.

Pisa che fa veramente fatica in avanti e che non riesce ad essere lucido negli ultimi metri. Leali in questo secondo tempo non ha fatto una parata. Nerazzurri che sembrano anche molto stanchi. Ascoli che spreca un paio di contropiedi molto interessanti lasciando il Pisa in vita. La prima occasione da segnalare in questo tentativo di rimonta nerazzurra è un tiro di Minesso dal limite al 94′. L’Ascoli con Brlek fallisce il raddoppio per centimetri. E così purtroppo termina la gara, seconda sconfitta consecutiva per un Pisa apparso poco incisivo in attacco e che resta così a quota 23 punti. L’Ascoli invece con questa vittoria sale in piena zona playoff a quota 27.

Il Tabellino

Ascoli (4-3-1-2): Leali, Andreoni (84′ Troiano), Gravillon, Brosco, Padoin; Piccinocchi (63′ Ardemagni), Petrucci, Cavion; Brlek; Da Cruz, Scamacca (78′ Gerbo). All.Zanetti.

Pisa (4-3-2-1): Gori, Ingrosso (71′ Moscardelli), Aya, Benedetti, Liotti (77′ Di Quinzio); Verna, De Vitis, Pinato (69′ Siega); Lisi, Minesso; Fabbro. All. D’Angelo

Reti: 69′ Cavion (A)

Ammoniti: 45′ Piccinocchi (A), 50′ De Vitis (P), 74′ Benedetti (P), 91′ Aya (P), 92′ Gerbo (A)

Arbitro Rapuano di Rimini | Angoli 6-4 | Recupero 4′-5′