Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Cosenza 1-3 | Giornata nera per i nerazzurri che regalano un tempo e sbagliano il rigore della rimonta

La presentazione del match

Nella 17^ giornata di campionato i nerazzurri ospitano all’Arena Garibaldi il Cosenza dell’ex Mister Piero Braglia dopo la gran vittoria di Lunedì sera arrivata in casa del Trapani. Gara importante quella di oggi per provare ad allungare ulteriormente sulle formazioni che stanno dietro in classifica e provare ad entrare in piena zona playoff. Di contro anche i calabresi hanno un assoluto bisogno di punti per uscire da una situazione abbastanza complicata visto che i lupi al momento si trovano al terz’ultimo posto con 14 punti. Il Pisa invece dopo i risultati occorsi ieri al momento è in 10^ posizione con 23 punti.

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara con le due squadre che si studiano: prima occasione da segnalare al minuto numero 8 con Moscardelli che di testa gira alto di poco sopra la traversa un bel cross di Lisi. Occasionissima per il Cosenza al 15′: cross dalla sinistra di D’Orazio che trova in mezzo all’area troppo libero di colpire Monaco che di testa a botta sicura colpisce ma Gori con un gran riflesso salva i nerazzurri dallo svantaggio. Occasione veramente grossa per gli ospiti al quarto d’ora di gioco.

Pisa molto in sofferenza e che non riesce ad uscire, così il Cosenza su un pallone vagante dopo una dormita clamorosa del Pisa passa in vantaggio: al 27′ Rivière recupera un pallone al limite dell’area e con il destro fredda Gori nell’angolo di destra, 0-1 Cosenza all’Arena. Pisa troppo superficiale e sufficiente sino a qui. Partita che i nerazzurri non hanno approcciato bene trovando gran difficoltà nella manovra offensiva.

Ancora Cosenza in totale controllo e vicino al raddoppio al 36′ quando un grandissimo tiro da fuori di Machach chiama Gori alla grande parata sotto la traversa. E così come è giusto che sia al 40′ il Cosenza addirittura raddoppia con un gran gol del giovane Broh che dal limite, complice il troppo spazio lasciato dal Pisa, si inventa un destro che termina sotto l’incrocio: 0-2 all’Arena.

Pisa senza alcuna verve agonistica e veramente in difficoltà con grossi buchi in ripartenza e così al 45′ arriva beffardo pure lo 0-3 calabrese ancora con Rivière che totalmente solo in mezzo all’area batte Gori di testa su un gran cross di D’Orazio ma veramente Pisa messo male in campo e sempre scoperto con grossi buchi dietro e senza alcuna idea di gioco davanti. Finisce così l’intervallo.

Secondo Tempo

Si riparte e a creare un’occasione è ancora il Cosenza con Machach, questa volta il tiro è centrale e Gori respinge con i pugni. Prima vera occasione del Pisa al 55′ con Pinato che chiama alla bella parata Perina, primi segnali da parte dei nerazzurri nel match. Nerazzurri veramente confusionari e che sbagliano anche le cose più semplici con gestione delle situazioni completamente errate più volte, giornata veramente nera per i nerazzurri.

Alla prima azione corale giocata bene dai nerazzurri arriva il gol! Al 67′ cross di Minesso dalla sinistra che trova in area Fabbro il quale fa la sponda per Birindelli che con un bel destro la mette nell’angolino: 1-3. Incredibile l’occasione che avrebbe il Pisa dopo neanche 2 minuti di gioco con Fabbro che si conquista un rigore che l’arbitro dopo qualche dubbio assegna: dal dischetto malissimo però Moscardelli che calcia veramente piano e Perina addirittura blocca. Nonostante la giornata nera il Pisa avrebbe avuto l’occasione di rientrare veramente in partita in modo clamoroso.

Pisa che nel finale ci prova alla disperata, al minuto 88 bel colpo di testa di Benedetti che termina alto sopra la traversa. Al 90′ espulso anche Marin per doppia ammonizione per un fallo a centrocampo. Il rigore sbagliato da Moscardelli è sicuramente l’episodio chiave della partita, il Pisa avrebbe potuto veramente avere in mano un altro finale. Invece dopo i ben 6′ di recupero concessi dall’arbitro la gara termina così: il Pisa cede 1-3 al Cosenza e rimane fermo a quota 23 punti. Bella vittoria per gli ospiti che salgono invece a quota 17 riavvicinandosi alle squadre davanti.

Il Tabellino

Pisa (4-3-2-1): Gori, Birindelli, Aya, Benedetti, Lisi; Verna (46′ Fabbro), De Vitis (80′ Di Quinzio), Marin; Gucher, Pinato (63′ Minesso); Moscardelli. All. D’Angelo

Cosenza (3-4-2-1): Perina, Idda, Monaco, Legittimo; Corsi, Bruccini, Broh, D’Orazio (80′ Capela); Baez (74′ Sciaudone), Machach; Rivière (54′ Litteri). All. Braglia

Reti: 27′ Rivière (C), 40′ Broh (C), 45’+1′ Rivière (C), 67′ Birindelli (P)

Ammoniti: 17′ Broh (C), 31′ Birindelli (P), 59′ De Vitis (P), 62′ Marin (P), 67′ Gucher (P), 67′ Idda (C), 81′ Bruccini (C), 84′ Machach (C), 88′ Moscardelli (P)

Espulsi: 90′ Marin (P), per doppia ammonizione

Note: arbitro Prontera di Bologna | Angoli 1-8| Recupero 1′-6′ | Al 69′ Moscardelli (P) si fa parare un rigore