Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sicurezza: si sono riuniti i coordinatori cittadini del progetto “Controlli di Vicinato”

Martedì pomeriggio si sono riuniti in Questura i coordinatori cittadini individuati in riferimento alla attuazione del protocollo d’intesa del progetto “Controllo di Vicinato” siglato tra la Prefettura di Pisa e il Comune di Pisa.
Il Coordinatore, quale referente di zona è l’anello di congiunzione tra un gruppo di cittadini e le forze di Polizia. A loro i rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale hanno fornito suggerimenti e indicazioni operative sulle modalità di comportamento e su che tipo di informazioni fornire alla forze di polizia per favorire la creazione di una rete virtuosa di cittadini .
La formazione dei coordinatori e l’organizzazione di periodici incontri con le forze di polizia è fondamentale per far crescere e perfezionare il progetto, per migliorare la sicurezza urbana con la partecipazione dei cittadini e dei residenti che possono fornire in sicurezza ogni informazione utile ai fini preventivi e repressivi ed interloquire efficacemente con le forze di polizia .
Una ventina di gruppi sono ormai attivi nel comune di Pisa e tutti i coordinatori riceveranno periodicamente, dai referenti della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale , una formazione tale da permettere la piena attuazione del protocollo d’intesa.