Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Domenica pomeriggio alle ore 15 i nerazzurri saranno attesi dalla seconda sfida consecutiva in casa contro una squadra neopromossa. All’Arena infatti arriverà la Virtus Entella che metterà piede sul campo pisano per la quinta volta nella sua storia, sono solamente 4 infatti i precedenti giocati sino ad oggi in casa dei nerazzurri tra le due squadre tra Coppa Italia e Campionato. Andiamo a scoprire come si è sviluppata la storia della sfida tra toscani e liguri.
La prima sfida risale addirittura alla stagione 1936/37 proprio in Coppa Italia Nazionale dove i nerazzurri danno spettacolo vincendo addirittura per 6-2 in quella che sino ad oggi resta la vittoria più larga della storia del Pisa nella Coppa Italia. La seconda sfida invece si è giocata nel campionato di Serie C 1971/72 con i nerazzurri ancora vittoriosi con un secco e rotondo 4-0.
L’Entella ha spezzato la maledizione dell’Arena tre stagioni fa in Serie B: era il 4 Febbraio 2017 ed alla terza giornata del girone di ritorno di quella Serie B gli uomini dell’allora tecnico Breda pareggiarono per 1-1 contro la formazione guidata da Gennaro Gattuso. Al vantaggio ospite su rigore firmato da Caputo rispose nel finale un bel gol di Cani per il definitivo pareggio.
Il quarto ed ultimo precedente invece è della stagione scorsa 2018/19 quando la capolista Entella del girone A di Serie C (poi infatti promossa per aver vinto il campionato) arrivò all’Arena il 2 Marzo 2019 contro un Pisa in pieno rilancio. Nonostante una sfida accesa e sicuramente giocata meglio dai nerazzurri la partita non riuscì a sbloccarsi e terminò sul risultato di 0-0. Entrambe le squadre a fine stagione saranno promosse ed ora si ritroveranno in questa Serie B così equilibrata dove al momento entrambe le squadre stanno ben figurando: Pisa infatti a quota 20 punti con i liguri a seguire a 19 ad una sola lunghezza.
Nei 4 precedenti giocati all’Arena il Pisa sino ad oggi non ha mai perso conquistando 2 vittorie e 2 pareggi, pareggi che però l’Entella ha saputo imporre nei precedenti più recenti a dimostrazione della netta crescita di questa società rispetto al passato dove aveva perso con risultati netti. La vittoria ai nerazzurri manca da quel precedente del 71/72. Quella di Domenica sarà la seconda partita della storia in Serie B tra le due formazioni.
1936/37 (Coppa Italia): Pisa-Virtus Entella 6-2
1971/72 (Serie C): Pisa-Virtus Entella 4-0
2016/17 (Serie B): Pisa-Virtus Entella 1-1
2018/19 (Serie C): Pisa-Virtus Entella 0-0