Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Lunedì sera nel posticipo della 14^ giornata i nerazzurri ospiteranno all’Arena Garibaldi il Pordenone in uno scontro tra due neopromosse dalla Serie C che stanno facendo bene in questa prima parte di stagione. Sopratutto i friulani arriveranno all’Arena forti del secondo posto in solitaria in campionato nonostante quella in corso sia la prima storica stagione dei “ramarri” in Serie B. Per questo motivo tra Pisa e Pordenone non ci sono all’attivo precedenti nella serie cadetta ma solamente due gare entrambe giocate in Serie C, una poco recente e l’altra molto più recente. Andiamo a scoprire i precedenti tra le due formazioni.
Il primo precedente risale addirittura alla Serie C 1958/59 quando entrambe le formazioni furono inserite nel girone A e all’Arena a spuntarla fu il Pisa dell’allora tecnico Mannocci che si impose per 1-0. Questo è l’unico caso, prima di quest’anno, che Pisa e Pordenone hanno giocato nello stesso campionato durante la stagione regolare nella loro storia.
L’altro precedente infatti risale alla semifinale di andata dei playoff 2015/16 quando entrambe le squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi si incrociarono nei playoff dopo aver eliminato rispettivamente Maceratese (3-1) e Casertana (1-0) e per accoppiamento prestabilito si ritrovarono di fronte con andata all’Arena e ritorno in Friuli. La gara di andata fu un totale dominio dei nerazzurri di Mister Gattuso che si imposero con un secco 3-0 grazie ad una tripletta di uno scatenato Lores Varela. Quella stagione magica si concluse con la promozione in Serie B dopo la vittoria nella storica doppia finale contro il Foggia.
Bilancio dunque con un 100% di vittorie del Pisa all’Arena contro il Pordenone sino ad oggi con all’attivo anche la porta inviolata. Quella di Lunedì sera però sarà sicuramente una gara tosta con i neroverdi che arriveranno a Pisa con il morale alle stelle dopo un avvio di stagione sicuramente al di sopra di ogni aspettativa.
1958/59 (Serie C): Pisa-Pordenone 1-0
2015/16 (Playoff Serie C): Pisa-Pordenone 3-0