Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Superfluo probabilmente fare una presentazione ad una partita del genere. E’ il derby dei derby quello che va in scena in questa 9^ giornata di Serie B allo Stadio Armando Picchi con il Livorno padrone di casa che al momento occupa l’ultimo posto in classifica con 4 punti. Di fronte i nerazzurri al momento sono a quota 10 ma non vincono da cinque partite in cui hanno raccolto tre pareggi e due sconfitte. Gara infuocata e fondamentale per il proseguo della stagione per entrambe le formazioni, match che vale molto di più dei semplici tre punti in palio per una marea di componenti.
Primo Tempo
Inizio di gara positivo per il Pisa che crea due buone palle gol: prima al 7′ Masucci tutto solo in mezzo all’area dopo un cross dalla sinistra di Lisi calcia alle stelle, poi dopo due minuti Marconi spizza di testa ma la sfera termina a lato di poco. Alla prima azione, se così si può chiamare, il Livorno però in maniera fortunata segna: cross di Porcino dalla sinistra a cercare un attaccante in area ma è Benedetti ad anticipare tutti e mettere nella propria porta per l’1-0 amaranto.
La dea bendata non assiste il Pisa che dopo cinque minuti colpisce una traversa con Braken del Livorno che su una punizione tagliata in area nel tentativo di spazzarla rischia il secondo autogol di giornata ma per i nerazzurri la palla non entra. Da qua in poi è il Pisa a giocare stabilmente nella metà campo livornese senza però trovare il guizzo negli ultimi metri. Al 38′ Gucher ci prova su punizione al limite ma la palla viene ribattuta in qualche modo. Senza altre emozioni da segnalare e senza recupero termina 1-0 per il Livorno il primo tempo. Risultati bugiardo sino a qui quello che sta maturando con un episodio che ha girato bene agli amaranto.
Secondo Tempo
Pisa che riparte con una grande occasione al 52′: bellissima sponda di testa di Marconi per Masucci che davanti a Zima calcia troppo centrale la prima volta e poi alto sulla ribattuta. Passano tre minuti ed il Livorno rimane in 10 uomini per l’espulsione di Bogdan per doppio giallo ma i nerazzurri non sfruttano la superiorità numerica perchè al 66′ Birindelli appena entrato reagisce su Luci e viene espulso con un cartellino rosso diretto.
Prima di tutto questo al 62′ Marconi aveva avuto di testa una clamorosa occasione, dopo le due espulsioni la gara è molto più spezzettata, il Pisa cerca di fare la partita per recuperare ma negli ultimi metri manca di lucidità. Al 78′ bel tentativo al volo di Moscardelli che per poco non imbecca Marconi che a porta vuota avrebbe segnato. Ultimi minuti di clamorosa confusione in campo, il Livorno spreca un paio di contropiede ed i nerazzurri al 95′ segnerebbero pure con Moscardelli ma l’attaccante nerazzurro è partito in fuorigioco.
L’arbitro dopo i 5′ di recupero fischia la fine di una sconfitta immeritata decisa da un episodio sfortunato, Pisa che ha sbagliato varie occasioni importanti e che però ha avuto la pecca sia di non sfruttare la superiorità numerica che in alcune situazioni di apparire con poca lucidità. Il derby è del Livorno che sale a 7 punti, il Pisa rimane fermo a 10 e già tra tre giorni all’Arena arriverà la Salernitana.
Livorno (3-4-1-2): Zima, Boben, Gonnelli, Bogdan; Del Prato, Luci, Agazzi, Porcino; Marras; Raicevic, Braken. All. Breda
Pisa (4-3-1-2): Gori, Meroni, Aya, Benedetti, Lisi; Verna, Gucher, Marin; Siega; Masucci, Marconi. All. D’Angelo
Reti: 16′ autogol Benedetti (L)
Ammoniti: 18′ Boben (L), 38′ Bogdan (L), 67′ Luci (L), 59′ Aya (P), 59′ Raicevic (L), 86′ Benedetti (P)
Espulsi: 55′ Bogdan (L) e 66′ Birindelli (P)
Note: arbitro Sacchi di Macerata | Angoli 3-4| Recupero 0′-5′