Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Juve Stabia-Pisa 0-2: Gucher-Marconi ed i nerazzurri espugnano Castellammare!

La presentazione del match

Nella seconda giornata del campionato di Serie B subito uno scontro tra neopromosse per Juve Stabia e Pisa con i nerazzurri chiamati alla prima trasferta stagionale. Ambizioni simili per le due squadre che hanno come primissimo obiettivo quello di mantenere la categoria conquistata con grande sudore la scorsa stagione. Nella prima giornata il Pisa ha pareggiato 0-0 contro il Benevento all’Arena mentre la Juve Stabia ha perso per 2-1 ad Empoli.

La Cronaca

Primo Tempo

Prima occasione per la Juve Stabia con una punizione dal limite su cui Benedetti viene pure ammonito, sulla conclusione successiva però Di Gennaro mette alto sopra la traversa con il sinistro. Passano 60 secondi ed i nerazzurri, oggi in maglia verde, hanno un’occasione colossale: schema su punizione, Minesso crossa tagliato in mezzo e Branduani fa un miracolo salvando il pallone con l’aiuto della traversa dopo che il pallone era stato quasi mandato in rete da un difensore delle “vespe” involontariamente. Sul proseguimento dell’azione poi Verna calcia fuori, che occasione per il Pisa.

Dopo un avvio infuocato la partita si stabilizza maggiormente. Sono i padroni di casa a comandare il gioco senza rendersi però particolarmente pericolosi e così al 31′ è il Pisa a sbloccarla! Punizione dal limite dell’area su cui va Gucher che calcia una botta fortissima sul palo del portiere bucando Branduani: 0-1 a Castellammare!

Dopo il vantaggio il Pisa gestisce benissimo la gara, Juve Stabia che sembra aver subito abbastanza il colpo. Ancora pericolosi i nerazzurri al 43′ con Lisi che crossa in mezzo con Marconi che anticipa il difensore ma il suo tocco è troppo centrale e facile per Branduani. Non succede altro da segnalare, dopo i 2′ di recupero concessi dall’arbitro Serra la prima frazione si conclude con i nerazzurri in vantaggio di misura a Castellammare.

Secondo Tempo

Inizio di ripresa con i padroni di casa più quadrati alla ricerca del pareggio, i nerazzurri comunque lottano su ogni pallone e non mollano di un centimetro il vantaggio conquistato. Gara che sino al 60′ regala poche emozioni nitide in questo secondo tempo, il Pisa si rende pericoloso in un paio di ripartenze senza però purtroppo trovare l’ultimo spiraglio decisivo. Al 62′ buono spunto di Verna che serve Marconi sulla corsa ma l’attaccante nerazzurro spara alle stelle da ottima posizione.

Ma preciso come un orologio svizzero al 70′ Marconi al secondo tentativo non perdona! Ottimo spunto di Lisi sulla sinistra che rientra sul destro calciando forte verso la porta, la conclusione non perfetta trova un falco in mezzo all’area Marconi che con il piattone non può sbagliare: 0-2 in favore del Pisa! Passano pochi minuti però e Benedetti si fa ammonire per la seconda volta: i nerazzurri dovranno chiudere in 10 uomini.

Nonostante l’inferiorità numerica il Pisa continua a difendere in maniera più che ordinata, la Juve Stabia ha una manovra lenta e fa fatica ad impensierire Gori. Per i padroni di casa l’occasione buona ce l’ha sulla testa Carlini all’86’ ma la sfera termina fuori di poco. Nel frattempo, oltre Benedetti, l’arbitro ha pure allontanato D’Angelo dal campo per le troppe proteste. Assalto finale disperato della Juve Stabia che deve recuperare due reti. Il Pisa regge coi denti.

Dopo i bn 6′ di recupero concessi dall’arbitro termina senza altre particolari azioni da segnalare la partita. Il Pisa conquista la prima vittoria in questo campionato e sale a 4 punti! Una prestazione solidissima degli uomini di D’Angelo che hanno colpito e poi hanno saputo anche soffrire. Veramente una bella prova del Pisa in terra campana, dal canto suo una Juve Stabia troppo sterile resta ferma a quota 0 punti.

Il Tabellino

Juve Stabia (4-3-3): Branduani, Vitiello, Troest, Tonucci, Germoni; Calò, Addae (46′ Rossi), Mallamo; Elia (68′ Carlini), Cissè, Di Gennaro (73′ Canotto). All. Caserta

Pisa (3-5-2): Gori, Aya, De Vitis, Benedetti; Verna, Marin (63′ Siega), Gucher, Minesso (53′ Belli), Lisi; Masucci (68′ Asencio), Marconi. All. D’Angelo

Reti: 31′ Gucher (P), 70′ Marconi (P)

Ammoniti: 4′ Benedetti (P), 30′ Mallamo (J), 60′ Vitiello (J), 82′ Germoni (J), 91′ Tonucci (J)

Espulsi: 75′ Benedetti (P) per doppia ammonizione

Note: arbitro Serra di Torino | Angoli 7-2| Recupero 2′-6′