Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Convegno al Museo Piaggio: giovani studenti a lezione su Leonardo e la robotica

Si è svolto giovedì 2 maggio presso il Museo Piaggio di Pontedera l’ultimo convegno di Leonardo’s WayIl programma, delle celebrazioni leonardiane che si è svolto nei giorni scorsi a Pontedera, si è arricchito di una giornata vivace e partecipata.

Un centinaio di giovani studenti delle elementari cittadine ha infatti partecipato all’evento che ha visto anche la presenza della Vicesindaco di Pontedera. Si è parlato dei documenti di Leonardo nei quali si faceva riferimento alla mano, in un simbolico percorso che partendo da Leonardo è giunto fino ai tempi odierni e a questo territorio, (dove oggi c’è la presenza di laboratori di robotica umanoide).

La mano come elemento artistico e robotico” è stato il titolo della iniziativa. La lezione è stata tenuta da Massimo Bergamasco, docente della Scuola Superiore Sant’Anna e da Cristian Cipriani, Direttore dell’Istituto di Biorobotica. I ragazzi hanno apprezzato molto la lezione e hanno seguito con attenzione. Per l’Amministrazione Comunale e per la Vicesindaco si è trattato di “una giornata molto bella che ha visto protagonista la scienza e l’intelligenza dei più piccoli. Mi auguro che tra i giovani studenti che erano presenti oggi possano esserci gli scienziati del futuro. Il nostro fine è anche questo”.

Va ricordato che nell’atrio del Comune di Pontedera tuttora è presente una installazione tattile, in 3D, della della Gioconda e dell’Uomo Vitruviano. Leonardo’s Way, quindi non ha dimenticato nessuno e ha destato, in queste settimane, grande attenzione nella cittadinanza e nei visitatori di Pontedera.